Cerca
Close this search box.
Cerca

La funzionalità trackpad di iOS 9 sarà disponibile solo su iPhone 6s

iphone 6s trackpad

Grazie all’arrivo del nuovo sistema operativo iOS 9 sarà possibile scorrere all’interno di un testo appena scritto toccando la tastiera con due dita. Una volta attivata la funzionalità sarà possibile selezionare rapidamente una porzione del testo e modificarlo. Permetterà, in pratica, di muovere il cursore come se fosse un mouse all’interno della schermata che si sta utilizzando. Con questo inserimento, Cupertino porterà all’interno dei suoi tablet il concetto di trackpad, già presente nei computer Apple.

La stessa funzione era presente anche su iPhone nella prima beta di iOS 9. Dalla seconda versione beta, Cupertino ha deciso di rimuoverla senza fornire spiegazioni. Chi acquisterà i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus potrà, però, utilizzare la funzionalità trackpad che sfrutta l’innovativo 3D Touch.

ipad trackpad

Una mossa discutibile che molti potrebbero interpretare come pensata e calcolata a vantaggio dell’ultimo arrivato. Una scelta, insomma, che sembra più indirizzata dal marketing che dalle reali capacità degli smartphone della Mela.

Analizzandola, invece, da un altro punto di vista potremmo ipotizzare che Apple ha semplicemente fatto una scelta di natura pratica, evitando di mettere a disposizione dei suoi utenti una funzione che, su uno smartphone, avrebbe dato problemi. La funzione trackpad presente su iPad, infatti, funziona in maniera differente da quella per iPhone. Questo, soprattutto, per via delle dimensioni del display.

Condividi

Altre news