Cerca
Close this search box.
Cerca

iPad permette di scoprire le reti nascoste intorno a noi

Non trovo il segnale Wi-Fi, qui non c’è linea. Siete proprio sicuri? Adesso un’app per iPad rivela in tempo reale i segnali Wi-Fi e le torri radio-cellulari intorno a noi. Un po’ come una mappa in realtà aumentata, basterà girare intorno con il nostro iPad per scovare i flussi di segnale nascosti, visibili direttamente sullo schermo.

Sviluppata nei Paesi Bassi da Richard Vijgen, l’app si chiama Architecture of Radio, ed è un’idea ingegnosa quanto utile. Ce lo conferma la demo, che offre una breve anteprima di come funziona questa curiosa applicazione. Nel video, una persona utilizza l’applicazione per raccogliere una vasta gamma di segnali Wi-Fi e reti cellulari nei dintorni, rappresentati sullo schermo da onde circolari a cascata, come le onde dell’oceano, con i suoni che indicano nuovi segnali.

4

Una versione site-specific di quest’app “interattiva”, per rilevare i nodi di comunicazione nascosti, sarà esposta presso il Centro per l’Arte e ZKM Media Karlsruhe, in Germania, all’inizio di settembre. Lo stesso suo creatore, Richard Vijgen definisce questa grandiosa applicazione come “una guida per il mondo nascosto delle reti digitali

Purtroppo l’app non è ancora disponibile, ma una versione iOS dell’app, uscirà nel mese di dicembre 2015, mentre la versione per Android sarà disponibile nei primi mesi del 2016. Non resta che aspettare pochi mesi per goderci un’app veramente utile e divertente.

Condividi

Altre news