Cerca
Close this search box.
Cerca

Champions League: Valencia avanti con Negredo, fuori Basilea e Celtic

Negredo

Torna la Champions League e nella serata di martedì consegna alla nuova stagione le prime 5 qualificate ai gironi finali dopo il ritorno dei preliminari. Passano il turno accedendo dunque alla fase a gironi MaccabiMalmoeShakhtarDonetskDinamo Zagabria e Valencia, che hanno eliminato rispettivamente BasileaCelticRapid ViennaSkenderbeu Monaco.

Super Spagna – Grande protagonista la Spagna, che con la qualificazione sudata del Valencia porta in Champions ben 5 squadre, record della manifestazione. Oltre alla squadra di Nuno Espirito Santo, ci sono infatti Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e  Siviglia, vincitore dell’ultima edizione di Europa League. Un super gol di Negredo e una risposta tardiva del Monaco, consentono al Valencia di rivedere la Champions dopo alcune stagioni amare. La sorpresa di giornata è l’eliminazione del Celtic Glasgow, sconfitto 2-0 in Svezia contro il Malmoe con gli svedesi che hanno ribaltato il 2-3 dell’andata ma con gli scozzesi che hanno diritto a recriminare per un paio di episodi sfavorevoli. Il Rapid Vienna si morde le mani per un’occasionissima di Beric gettata al vento nel finale, che avrebbe potuto regalare la qualificazione agli austriaci; invece finisce 2-2 e così passa lo Shakhtar Donetsk di Lucescu (vincitore 1-0 all’andata). Altra “grande” ad uscire è il Basilea, che pareggia 1-1 in Israele contro il Maccabi Tel Aviv e saluta la manifestazione in virtù del 2-2 dell’andata.

 

Risultati e marcatori (in nero le qualificate) 

 

Maccabi Tel Aviv-Basilea 1-1: Zuffi 11′ p.t. (B); Zahavi 24′ p.t. (M).
(andata 2-2)
Malmoe-Celtic 2-0: Rosenberg 23′ p.t. (M); Carvalho 9′ s.t. (M).
(andata 2-3)
Shakhtar Donetsk-Rapid Vienna 2-2: Marlos 10′ p.t. (S); Schaub 13′ p.t. (R); S. Hofmann 22′ p.t. (R); Gladkiy 27′ p.t. (S).
(andata 1-0)
Dinamo Zagabria-Skenderbeu 4-1: Soudani 9′ p.t. (D); Esquerdinha 10′ p.t. (S); Ar. Hodžić 15′ p.t. (D); Taravel 10′ s.t. (D); Soudani 35′ s.t. (D).
(andata 2-1)
Monaco-Valencia 2-1: Negredo 4′ p.t. (V); Raggi 17′ p.t. (M); Elderson 30′ s.t. (M).
(andata 1-3)

Condividi

Altre news