Cerca
Close this search box.
Cerca

Personal Trainer online: si o no?

Il web ha rivoluzionato quasi ogni aspetto della nostra vita: permettendoci di acquistare qualsiasi cosa online, di prenotare le vacanze seduti davanti al pc e anche di fare la spesa senza andare al supermercato. E nel mondo del fitness?

Naturalmente, anche qui, potrebbe essere in atto una mezza rivoluzione. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fiorire di siti e blog specializzati nel dispensare consigli sull’alimentazione e l’allenamento. Alcuni di questi vorrebbero sostituirsi ai personal trainer o, nei casi peggiori, ai dottori. Diciamo che il trend dei PT online potrebbe creare più problemi di quanti voglia risolverne. Fino a quando ci si scambiano consigli ed esperienze su diete ed esercizi, aprendo innumerevoli discussioni e post, il gioco può reggere ma se si va oltre rischia di diventare pericoloso.

personal-trainer-online-fitness-allenamento-training-exerceo-overpressPartendo da una semplice anamnesi personale, un PT qualificato, riesce a capire quali possano essere gli esercizi più adatti al nostro fisico, dove abbiamo carenze, quale sia la nostra postura e tutto quello che è necessario sapere per poter costruire, per noi, una scheda su misura che ci possa far raggiungere uno stato di fitness migliore. Fatto questo il personal trainer ci insegnerà la corretta esecuzione degli esercizi in modo da non compromettere la nostra salute.personal-trainer-online-fitness-allenamento-training-exerceo-overpress

Questo è quello che normalmente accade, o dovrebbe accadere, in un rapporto tra allenatore e allenato. Facciamo fatica a pensare che online, senza la presenza fisica degli attori in gioco, si possa ottenere un risultato quantomeno simile e questo ci fa dubitare, non poco, della bontà del sistema del training online.

Exerceo.it integratori professionali per lo sport e il fitness

Può accadere che il nostro allenatore ci dia qualche semplice consiglio alimentare e non c’è nulla di male in questo, purché non si passi ad elargire vere e proprie diete: un allenatore, per quanto preparato sia, non può e non deve stilare diete per nessuno, non ha i requisiti di legge per farlo!

personal-trainer-online-fitness-allenamento-training-exerceo-overpressIl personal trainer dopo averci conosciuto, visto allenare ed essere venuto a conoscenza di come solitamente ci alimentiamo può invitarci a consultare un dietologo di fiducia. Anche in questo caso è molto più complicato (quasi impossibile) chiudere questo processo online senza mai trovarsi uno di fronte all’altro. Richiamo di avere delle diete, pagandole, che sono dei copia e incolla di diete generiche sicuramente non adatte a noi.

personal-trainer-online-fitness-allenamento-training-exerceo-overpressIn conclusione, se abbiamo bisogno di consigli sulla base di esperienze fatte, consultiamo uno dei moltissimi siti e blog che li dispensano gratuitamente. Se dobbiamo pagare per un servizio professionale, facciamo una scelta intelligente: sicuramente vicino a noi c’è una palestra che ha del personale qualificato e certificato per rispondere alle nostre esigenze guardandoci negli occhi.

Condividi

Altre news