Cerca
Close this search box.
Cerca

Copiare durante un esame è più facile con Apple Watch

Apple Watch

Apple Watch rende più facile copiare un compito durante un esame. Alcune caratteristiche studiate da Cupertino sembrano fatte apposta per barare nel corso di una verifica. Basti pensare alla funzionalità Disegno o Tocco per farsi un’idea. Da sempre gli studenti escogitano nuovi piani per comunicare durante un esame e le moderne tecnologie non fanno altro che aiutarli.

L’arrivo dei telefoni cellulari e, successivamente, degli smartphone ha alzato il livello di allerta degli insegnanti. Si tratta, però, di dispositivi di media grandezza che non passano inosservati quando li si utilizza. Apple Watch, invece, è più discreto. Non tutti i docenti sono in grado di stabilire se un orologio rientra nella lista degli smartwatch capaci di dare accesso alle funzionalità sfruttate dagli studenti.

Le funzionalità Digital Touch di Apple Watch aiutano gli studenti a copiare

Gli analisti stimano che Cupertino ne abbia venduti 4,2 milioni, quindi gli insegnanti potrebbero assistere a una vera e propria invasione di smartwatch della Mela al ritorno degli studenti in aula.

Come può essere utilizzato per copiare?

Attraverso le funzioni Digital Touch è facile richiamare l’attenzione di un altro alunno che indossa Apple Watch. Basta posizionare due dita sul display per inviare una vibrazione che, a differenza di quella tradizionale presente sugli smartphone, può essere percepita soltanto da chi indossa lo smartwatch. Attraverso la funzionalità Sketch si possono anche disegnare le risposte, come ad esempio la lettera corretta di un quiz a risposta multipla. Il disegno inviato a un altro studente con Apple Watch resta visibile per pochi secondi prima di sparire nel nulla.

Apple Watch disegno

Quali soluzioni adottare?

Apple Watch abilita le funzioni prima descritte quando collegato a un iPhone. Far spegnere tutti gli smartphone presenti in aula in occasione di un compito in classe potrebbe essere la soluzione giusta. Il sito re/code ha ascoltato il parere di alcuni insegnanti in merito alla possibilità di copiare con Apple Watch. Secondo Roland VanSlyke, un insegnante che lavora nel sud della California, qualsiasi dispositivo che consente di comunicare furtivamente ha il potenziale giusto per distrarre. «La tecnologia ha molti usi in materia di istruzione e ha davvero cambiato il modo in cui i bambini si collegano con le nuove informazioni. Ma qualsiasi dispositivo che ha la capacità di consentire agli studenti di comunicare furtivamente al di fuori di ciò che vedono gli insegnanti ha il potenziale giusto per permettergli di barare», ha dichiarato VanSlyke. «Ogni volta che gli studenti incontrano una tecnologia che permetterà loro di comunicare al di fuori vista dell’insegnante, la useranno», ha invece commentato Lisa Causey, docente che insegna nel Nevada.

Apple Watch classe

Alcuni istituti, come l’Università del Galles del Sud, hanno già aggiornato le regole per gli studenti durante un esame. «Gli orologi verranno sequestrati all’inizio della giornata e conservati in una busta riutilizzabile trasparente posta sotto la sedia dello studente, prima dell’inizio dell’esame», si legge in uno dei regolamenti modificati dopo l’arrivo sul mercato di Apple Watch. Una soluzione drastica ma sicuramente efficace.

Condividi

Altre news