Cerca
Close this search box.
Cerca

Come dimagrire con il sollevamento pesi

Il sollevamento pesi, l’allenamento con i sovraccarichi se preferite, è il modo più efficace per aumentare la forza, costruire massa muscolare, migliorare la circolazione sanguigna, aumentare la densità ossea, migliorare la qualità complessiva della vita, migliorare la resistenza aerobica e per dimagrire (perdere grasso corporeo).

Forza, massa muscolare, densità ossea e le altre cose in elenco sono assolutamente normali per chi si allena con i pesi in palestra, ma l’aumento della resistenza aerobica e, soprattutto, il dimagrimento potrebbero sembrare insoliti come obiettivi raggiungibili dall’allenamento con i sovraccarichi.

Perchè il sollevamento pesi funziona così bene? Diamo una occhiata a cosa dice la scienza

L’organismo umano brucia acidi grassi a scopo energetico per colmare il gap creato da attività ad alto costo metabolico. Gli acidi grassi liberi del tessuto adiposo, vengono mobilitati dall’ormone Lipasi, che li rilascia nel flusso sanguigno dove la carnitina li porta all’interno dei mitocondri per essere bruciati producendo energia.

Quanto dice la scienza è semplice, lapidario e ci fa capire come Jogging, Yoga, e anche sport come tennis, pallavolo a certi livelli non possono essere in grado di generare il costo metabolico necessario per permettere all’organismo di utilizzare grasso per produrre energia.

weights-v-cardio-overpress-dimagrimento-allenamento-salute-fitness-benessere-exerceo-integrazione

Non stiamo dicendo che le attività sopracitate siano da evitare, anzi, stiamo solo sostenendo che il sollevamento pesi sia l’attività ideale per ottimizzare l’utilizzo dei grassi a scopo energetico.

Come possiamo creare un alto costo metabolico?

L’esercizio intenso, più esercizi intensi o combinazioni di essi che stimolino i principali gruppi muscolari sono in grado di indurre il massimo costo metabolico. Quindi una combinazione di esercizi con i sovraccarichi per circa 20-30 minuti, 2-3 volte la settimana rappresentano lo stato dell’arte se il nostro scopo è quello di costruire un fisico tonico e massimizzare il dimagrimento.

weights-v-cardio-overpress-dimagrimento-allenamento-salute-fitness-benessere-exerceo-integrazione

Dobbiamo rivedere la convinzione che il sollevamento pesi sia solo un mezzo per costruire la forza e la muscolatura, il che è verissimo, perchè può produrre anche un significativo dimagrimento e benefici cardiovascolari importantissimi.

Un esempio a circuito

Per il circuito d’esempio che vedremo in seguito: eseguire il maggior numero di giri possibile in 20 minuti eseguendo per ogni esercizio le ripetizioni indicate. Riposare 1 (un) minuto ad ogni giro dell’allenamento.

racer-banner-000-overpress-integrazione-bcaa-supplements

Eseguire questa routine almeno 3 (tre) volte la settimana per ottenere risultati:

  1. Crunch a terra 30-50 colpi;
  2. Squat fisiologico 15 colpi;
  3. Kettlebell Swing 20 colpi;
  4. Spinte di slancio con Kettlebell 12 colpi;
  5. Affondi fisiologici 8 colpi per gamba;

Scendete dal tapis roulant e iniziate a spostare pesi, dimagrirete prima e meglio.

Condividi

Altre news