Cerca
Close this search box.
Cerca

Internet: 198 milioni di utenti bloccano la pubblicità. Perdite per 22 miliardi

Sono 198 milioni le persone che navigano sul web utilizzando filtri per bloccare la pubblicità. Il loro utilizzo, nell’anno 2015, causerà perdite per 21,8 miliardi di dollari in termini di ricavi pubblicitari. Nel 2016 le perdite aumenteranno ancora arrivando a 41,4 miliardi.

crescita

I dati, raccolti grazie a uno studio di Adobe e PageFair, hanno evidenziato una crescita dell’utenza che fa uso di software “ad-blocking” pari a 41% su base annua. Dei 198 milioni, 77 milioni sono utenti europei (4,7 milioni sono in Italia). Nel Vecchio Continente l’uso è più massiccio in Grecia (36,7% degli internauti) in e Polonia (34,9%), mentre dall’altro lato della classifica si trovano Francia (10,3% di internauti) e Slovacchia (8,9%). L’Italia è quintultima con il 12,9%.

Su smartphone e tablet i filtri blocca pubblicità sono ancora poco utilizzati

Il 6% utilizza filtri blocca-spot per avere una navigazione più fluida e per ragioni di privacy. 126 milioni di persone usano un sofware di ad-blocking sul browser Chrome di Google, 48 milioni su Firefox e 9 milioni su Safari di Apple.

Su smartphone e tablet i filtri anti-spot sono ancora poco utilizzati ma gli analisti avvisano che la situazione è destinata a cambiare molto presto.Blocco-ads-america

Condividi

Altre news