Cerca
Close this search box.
Cerca

Final Fantasy XV: informazioni e finestra di lancio dalla GamesCom 2015

Alla GamesCom 2015, dopo Microsoft, è arrivato il turno di Square Enix, celebre compagnia nipponica nota per aver dato i natali alla saga di Final Fantasy, che ha incentrato la sua “conferenza” sul nuovo main chapter della saga: Final Fantasy XV.

E’ stato rilasciato un nuovo trailer dalla durata di poco più di 3 minuti intitolato “Dawn”. Il trailer in questione risulta chiaramente permeato da quell’atmosfera tanto dark e seriosa che aveva caratterizzato tempo fa quello di Final Fantasy Versus XIII, titolo che cadde nel dimenticatoio per diverso tempo e che poi venne “trasformato” in Final Fantasy XV. Mentre l’Episode Duscae, che abbiamo potuto provare con mano sotto forma di demo giocabile, aveva un’atmosfera più allegra e scanzonata e si concentrava sul tema del gruppo e dell’amicizia, qui ci si focalizza sul dramma e sul rapporto padre-figlio. Ambientato 15 anni prima gli eventi di Episode Duscae, il trailer mostra un Noctis ancora bambino in braccio al padre Regis che, in lacrime, gli promette di stare per sempre al suo fianco per proteggerlo.

Successivamente ha avuto luogo l’Active Time Report, una mini conferenza della durata di un’ora in cui Hajime Tabata, main director del titolo, ha svelato nuovi dettagli sulla trama, e su alcuni elementi di gioco.

Nell’ambito delle trattative di pace per porre fine al lungo conflitto tra il Regno di Lucis e l’Impero di Niflheim, è stato deciso il matrimonio del principe Noctis con la nobile Lunafreya della provincia imperiale di Tenebrae. A pochi giorni dalla firma dell’armistizio, Noctis lascia così la capitale con tre amici per raggiungere il luogo della cerimonia. Tuttavia, il giorno della firma del trattato, Niflheim rivela il proprio tradimento e lancia l’assalto proprio contro la capitale reale. Dai notiziari radio si apprende che il Cristallo di Lucis, emblema del Regno, è nelle mani dell’Impero e il Principe ascolta atterrito mentre viene annunciata la propria morte e quella di suo padre, re Regis, e della sua promessa sposa Lunafreya. Perduta in una notte ogni speranza di portare la pace nella sua patria, ora Noctis può fare affidamento solo sui suoi tre compagni di viaggio e sull’automobile preferita del padre, unici punti saldi nel turbine di notizie sempre più fosche che lo travolgono. 

final fantasy xv

Nel corso dell’ ATR, Tabata ha dichiarato che la data non sarebbe stata rivelata nel corso della GamesCom ma durante un altro importante evento videoludico. Ciononostante, nella giornata di oggi, il main director ha aggiunto:

Posso confermare che non uscirà quest’anno. Credo che potremo dirvelo quando faremo l’annuncio al PAX Prime, alla fine di questo mese. Sappiamo che i fan sono un po’ preoccupati, una cosa che mi piacerebbe dire per rassicurarli è che abbiamo già fissato la data: sappiamo quando sarà, abbiamo delineato un percorso completo fino al lancio e stiamo procedendo come previsto. Una cosa è sicura: arriverà prima del 2017

Molto probabilmente, dunque, potremo mettere le mani su questo tanto agognato titolo nel corso del 2016, ponendo finalmente fine ad una spasmodica attesa durata per ben 10 anni.

In seguito, il main director ha voluto spendere due parole sul personaggio di Lunafreya, la quale sarebbe una forte eroina che agisce secondo la sua volontà e le sue motivazioni, dotata di una grande forza interiore. E’ stato poi annunciato l’arrivo di un forum ufficiale dedicato a Final Fantasy XV, in lingua inglese e in giapponese, nel quale gli utenti avranno la possibilità di parlare del gioco direttamente col team di sviluppo.

ffxvgamescomart3

E’ stato poi il turno di una breve sessione di domande e risposte, tra i fan e Tabata.

Ecco a voi il Q&A completo:

Q: Ci saranno le aeronavi?
A: Stiamo ancora cercando una tecnologia che renda la cosa possibile. Se limitassimo l’altezza che l’areonave può raggiungere volando, allora sarebbe tecnicamente possibile. Ci sono buone probabilità che l’areonave venga inclusa nel gioco e che possa volare in alto perlomeno quanto un uccello. Se non riusciremo ad includerla nel gioco prima dell’uscita la rilasceremo in seguito come contenuto scaricabile.

Q: Perché gli angoli dello schermo appaiono così scuri?
A: Questo è uno degli effetti applicati nel gioco che modificano la visuale. Ognuno ha una TV differente con specifiche tecniche diverse e a seconda della gamma l’effetto può apparire più o meno accentuato.

Q: Il sistema delle tecniche combinate è stato completato?
A: Al momento è in uno stato nel quale risponde correttamente ogni volta che vengono usate le tecniche. Il sistema sarà migliorato, ma il design di base è completo. C’è anche un terzo tipo di tecnica combinata non presente in Episode Duscae.

Q: Final Fantasy Versus XIII doveva avere una storia triste, profonda e drammatica. Possiamo ancora sperare di vedere qualcosa di molto profondo ed emozionante in Final Fantasy XV?
A: Gli elementi principali della storia di Versus XIII, ovvero tutti quelli che abbiamo creduto importanti per il tema della tragedia e della calamità, sono presenti in Final Fantasy XV. Sono presenti ora però anche dei nuovi temi come quello dell’amicizia, quello del rapporto tra padre e figlio, etc.

Q: I precedenti Final Fantasy avevano dei personaggi antagonisti carismatici come Sephiroth. Possiamo aspettarcene di simili in Final Fantasy XV?
A: Abbiamo creato un gran bel personaggio antagonista per Final Fantasy XV. Presto riveleremo nuove informazioni su questo personaggio. Sarà molto più malvagio di tutti gli altri antagonisti dei giochi precedenti.

Q: Chi è la misteriosa donna dai capelli neri?
A: Al momento possiamo solo dire che il suo aspetto è quello. Per ora, abbiamo solo rivelato la sua faccia. Il suo personaggio gioca un ruolo davvero importante nella storia ma per adesso dev’essere misteriosa. Nel team di sviluppo la chiamiamo semplicemente “la ragazza dai capelli lisci e corvini”.

Q: Cosa è successo con la demo giocabile ambientata nella città? Ve ne siete dimenticati?
A: Non ce ne siamo dimenticati. Purtroppo non possiamo ancora annunciare una data di rilascio per questa nuova demo, ma vorremmo rilasciarla il prima possibile.

Infine, per concludere, Tabata ha mostrato un brevissimo trailer di gameplay in cui il nostro Noctis e i suoi compagni si ritrovano in un’area inedita, mai mostrata finora, nella quale incontrano una vecchia conoscenza della saga di Final Fantasy: Molboro. L’intero team viene inesorabilmente spazzato via in men che non si dica, senza alcuna possibilità di reazione, portando al Game Over. Come da tradizione, Molboro sarà ancora una volta un vero osso duro.

A detta di Tabata, il prossimo Active Time Report avrà luogo nel corso del PAX Prime, alla fine del mese di agosto, seguito a ruota da un altro in occasione del Tokyo Game Show, a metà settembre. Proprio come aveva promesso la cara Square Enix, d’ora in poi, le notizie su FF XV saranno sempre più succose e numerose.

Condividi

Altre news