Cerca
Close this search box.
Cerca

Canon ME20F-SH, la videocamera in grado di vedere nel buio

Chi fotografa o effettua riprese, principiante o esperto che sia, sa bene quanto sia difficile se non a volte impossibile ottenere buoni scatti e video in condizioni di luce difficili, a meno di non utilizzare una fonte di illuminazione esterna o nel caso delle fotocamere di avere un buon rapporto tra la gamma di sensibilità e la quantità di rumore. Tali eventuali problematiche non si porranno però per chi deciderà di acquistare la nuova Canon ME20F-SH, una nuova videocamera multiuso recentemente presentata dal colosso nipponico in grado di registrare anche in quasi totale assenza di luce, o comunque dove per ottenere qualche risultato è normalmente necessaria l’illuminazione a infrarossi.

Canon_ME20F-SH_FrontLa ME20F-SH è infatti equipaggiata con un sensore CMOS full-frame da 2,26 megapixel – con ogni pixel oltre un quintuplo più grande di quelli di cui sono dotati le migliori fotocamere a lenti intercambiabili – e una sensibilità ISO massima di oltre 4 milioni grazie a cui è in grado di effettuare riprese in Full HD a colori a soggetti illuminati con meno di 0,0005 lx. Per comprendere meglio questo valore basti sapere che la luce riflessa dalla Luna piena in un cielo limpido oscilla tra 0,27 e 1 lx, mentre una notte priva di Luna con un cielo nuvoloso tale valore è pari a 0.0001 lx. Per farci invece un’idea, seppur minima, di quali siano le capacità del sensore all’atto pratico si può fare riferimento all’immagine seguente in cui sono messi a confronto tre coppie di scatti realizzati con una prima versione del suddetto sensore svelato da Canon un paio di anni fa e in cui risulta impossibile non notare come l’ultimo scatto ad un primo sguardo sembri essere realizzato in pieno giorno.

Canon_ME20F-SH_beforeafter

Compatibile con tutti gli obiettivi Canon EF, la ME20F-SH adotta un corpo macchina privo di elementi superflui, con due apposite fessure per consentire un costante afflusso d’aria alle componenti interne, e pensato per essere perfettamente integrato con altra attrezzatura: nella parte posteriore, oltre ai vari pulsanti, sono infatti presenti le uscite video dei terminali 3G/HD-SDI e HDMI nonché delle apposite porte dedicate al controllo remoto.

Canon_ME20F-SH_Back_(b)

Per via delle sue caratteristiche la Canon ME20F-SH è ovviamente destinata esclusivamente a scopi professionali, come riprese notturne della fauna selvatica, esplorazione delle profondità marine, speleologia, astronomia e sorveglianza. Il prezzo infine, come è facile immaginere, non sarà alla portata di tutte le tasche: al suo arrivo sul mercato, a dicembre di quest’anno, sarà di ben 30.000 dollari.

Condividi

Altre news