Cerca
Close this search box.
Cerca

Frana in Cadore: tre le vittime, una aveva 14 anni. Zaia: “La situazione è tragica” [FOTO e VIDEO]

Tre persone sono rimaste uccise a seguito di una frana tra San Vito di Cadore e Cortina, nel bellunese. Una massa di terra e fango si è mossa nella serata di ieri dopo che nella zona si è scatenata una tempesta d’acqua.

L’esondazione del torrente Ru Secco ha fatto tranciare un bacino di contenimento che ha travolto alcune automobili a San Vito. Mentre due auto erano vuote, sulla terza si trovava una coppia di giovani coniugi polacchi. La donna è stata salvata ma si trova in gravi condizioni. Per l’uomo, invece, non c’è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato trovato alle 8 di questa mattina a circa un chilometro a valle da dove era stata salvata la donna.

Un ora più tardi è stato trovato il secondo corpo, quello della bambina. Verso le 10 il cadavere della terza vittima, un uomo, è stato fatto riemergere da quelle onde di melma e massi.

VIDEO – Frana in Cadore: la notte di paura

«La situazione è tragica. Una bomba d’acqua ha trasportato a valle del materiale fermo in quota e il risultato è purtroppo quello di un bilancio tragico, speriamo si sia concluso con i tre morti». Così a Sky TG24 HD il Presidente del Veneto Luca Zaia, in merito alla frana in Cadore.

«Le strade – ha proseguito il Presidente, che nel pomeriggio arriverà sul posto – sono state già liberate, c’è un senso unico alternato, la viabilità comunque è stata ripristinata». A proposito del dissesto idrogeologico, ha aggiunto: «Noi lo facciamo già come Regione, il nostro obiettivo è asfalto zero e tante opere per la messa in sicurezza, però ci vuole un aiuto da parte del governo. Io penso che la vera sfida oggi dei ministri Delrio e Galletti e del presidente del consiglio sia quella di un vero e proprio Piano Marshall per il dissesto idrogeologico. Questo è quello che serve all’Italia. È fondamentale mettere in sicurezza il territorio».

VIDEO – Il sindaco di San Vito di Cadore: “Sembrava un terremoto”

È stato accertato che la prima coppia di turisti travolta in auto è originaria della Repubblica Ceca e non della Polonia, come era parso in un primo tempo. La donna, ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Pieve di Cadore, ha 43 anni. Il marito, invece, aveva 56 anni.

Condividi

Altre news