Cerca
Close this search box.
Cerca

OZO: ecco il nuovo prodotto Nokia per la realtà virtuale

OZO-Nokia

Nokia annuncia OZO, un dispositivo sviluppato per la realtà virtuale e dedicato principalmente a professionisti del settore. Con questo nuovo prodotto Nokia Tecnologies vuole dare il via al lancio di una serie di nuovi prodotti realizzati per la realta virtuale. Ramzi Haidamus, presidente della società, parlando del prodotto, lo ha presentato come qualcosa di nuovo, come qualcosa di diverso con soluzioni di cattura e di riproduzione delle immagini diverse da quelle che è attualmente disponibile sul mercato. Il numero uno di Nokia, durante la presentazione, ha fatto chiaramente capire che vuole mettere nelle mani dei tecnici una serie di prodotti innovativi che permetteranno di creare qualcosa di completamente nuovo.

OZO, sviluppato dalla divisione ricerca e sviluppo Nokia con sede a Tampere in Finlandia, ha fatto la sua prima apparizione in una manifestazione legata alla realtà virtuale a Los Angeles, alla presenza delle più importanti case di produzione, studi cinematografici e aziende che lavorano in questo campo. Nokia ha poi spiegato che lo sviluppo del prodotto avverrà in collaborazione con alcuni professionisti del settore, che testeranno le varie modifiche prima di essere integrate in OZO e commercializzate.

Pensato per catturare filmati stereoscopici 3D, OZO con la sua forma sferica, è composto da otto otturatori e da otto microfoni disposti sulla sua superficie che gli permettono di catturare video e audio in ogni direzione. Il software, sviluppato apposisamente, permette di visualizzare in tempo reale le immagini tridimensionali senza dover ricorrere ad un pre-montaggio prima di visualizzarle. Una soluzione che permette di risparmiare tempo rispetto a soluzioni presenti attualmente sul mercato. OZO è inoltre compatibile con altre soluzioni legate alla realtà virtuale, i suoi video possono essere infatti sfruttati con visori HMD (head-mounted display) utilizzati per la visione e l’ascolto di immagini e suoni a 360°.

Le informazioni su OZO, non sono purtoppo molte, l’azienda comunicherà infatti prezzo e specifiche quando il prodotto verrà lanciato sul mercato che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe avvenire nel quarto trimestre del 2015. La Casa finlandese ha dichiarato inoltre che Jaunt, una società con sede Palo Alto nota per le sue innovazioni nella realtà virtuale, ha garantito che utilizzerà OZO nello sviluppo di progetti futuri, un ottimo alleato per Nokia nello sviluppo di OZO.

Condividi

Altre news