Cerca
Close this search box.
Cerca

Infortuni sul lavoro: i dati relativi al settore del commercio

infortuni sul lavoro

Sono circa trentamila gli infortuni sul lavoro denunciati nel 2013, di questi più di undicimila sono stati denunciati da imprese con meno di quindici dipendenti.

I dati sono stati pubblicati a maggio dal periodico statistico di Inail e riguardano l’andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nell’ambito del commercio.

Interessante anche la statistica riguardante la territorialità degli infortuni: dei 30.000 denunciati nell’anno 2013, oltre 9mila sono avvenuti nel Nord-Ovest, segue il Centro con 7.698 e il Nord-Est con 7.224. Nettamente dietro Sud con 3.326 e Isole con 2.162.

i dati, pubblicati da inail a maggio, riguardano l’anno 2013

L’ambito più colpito è sicuramente quello del commercio al dettaglio (56,7% del totale), il 26,6% ha riguardato il commercio all’ingrosso, mentre il 16,7% è arrivato dal settore del commercio e della riparazione dei veicoli (auto e moto).

Quasi tremila, inoltre, sono state le tecnopatie segnalate nello stesso periodo, in aumento del 36,5% rispetto all’ultimo dato conosciuto, che era del 2009. Questo significa che nel settore del commercio l’aumento delle malattie contratte sul posto di lavoro è in aumento di un buon 30%.

Dati che fanno riflettere e che spiegano bene il ricorso sempre più elevato delle aziende al fondo assistenza sanitaria integrativa, capace di intervenire dove si ferma il sistema sanitario nazionale.

Condividi

Altre news