Cerca
Close this search box.
Cerca

Alcuni organismi unicellulari hanno gli occhi

plankton

Sono stati scoperti degli occhi “umani” in esseri unicellulari marini. Si tratta della più complessa struttura, completa di primitive cornea, iride e retina, mai trovata in organismi così semplici come il plankton.

Lo studio, coordinato da Gregory Gavelis, dell’università canadese della British Columbia, e pubblicato su Nature, spiega che questi occhi primitivi sarebbero nati incorporando altri piccoli organismi.

Gli occhi sarebbero nati grazie ad altri piccoli organismi

«È una struttura straordinariamente complessa per un organismo unicellulare – ha spiegato Gavelis -. Si tratta di un minuscolo ma complesso occhio, usato molto probabilmente per cercare le prede, scoperto in organismo unicellulare appartenente alla famiglia dei dinoflaggellati».

Trovare occhi in organismi così piccoli è una scoperta importante che fornisce un esempio di evoluzione convergente, ossia la nascita di organi o strutture molto simili ma attraverso percorsi evolutivi differenti. I ricercatori che lo hanno scoperto pensavano che l’occhio appartenesse a un altro animale in decomposizione. Nonostante le somiglianze con gli occhi degli animali complessi, gli ocelli del dinoflagellato non hanno nessuna origine comune.

Condividi

Altre news