Cerca
Close this search box.
Cerca

Maturità 2015: Calvino, la Resistenza e Malala tra le tracce della prima prova

maturità 2015

Calvino, la Resistenza, le parole del premio Nobel Malala Yousafzai e gli elaborati sul Mediterraneo, sulle sfide del XXI secolo, sulla letteratura come esperienza di vita e sulla trasformazione dell’informazione con il progresso della tecnologia. Sono state queste le tracce proposte dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) al mezzo milione di studenti impegnati nell’esame di maturità che ha avuto inizio oggi alle 8.30.

Per l’analisi del testo (tipologia A) è stato scelto un estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno“, la prima opera di Italo Calvino pubblicata nel 1947. Il tema di ordine generale (tipologia D) andava sviluppato partendo dalle parole del premio nobel per la pace Malala Yousafzai: «Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo».

La traccia di argomento storico (tipologia C) è sulla Resistenza. Ai maturandi è stato proposto un brano di Dardano Fenulli: «un testamento spirituale scritto da un ufficiale dell’esercito regio che dopo l’otto settembre 1943 partecipò attivamente alla Resistenza e per questo venne condannato a morte».

I quattro temi per la stesura di un saggio breve o un articolo di giornale (tipologia B) hanno proposto una riflessione sulla letteratura come esperienza di vita per l’ambito artistico-letterario, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale per l’ambito socio-economico, una traccia dal titolo «Il Mediterraneo, atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà» e, per finire, «Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche» per l’ambito tecnico-scientifico.

Le reazioni del web tra bufale e deja vu

Le prime anticipazioni sulle tracce sono arrivate pochi minuti dopo l’apertura del plico telematico con la chiave fornita dal ministero. Il sito Studenti.it, uno dei più visitati dai maturandi, aveva dato per certa la traccia su Calvino già alle 8.40. La traccia del saggio breve tecnico scientifico rappresenta un deja vu per il portale Skuola.net. Già nel 2009, nel 2012 e nel 2014 i maturandi dell’ambito tecnico-scientifico hanno sviluppato il saggio breve su “Social Network, Internet, New Media”, “Scienza e tecnologia” e “Tecnologia Pervasiva”.

Le preferenze degli studenti su Facebook e Twitter

A prova terminata gli studenti hanno espresso le loro preferenze sui social network. In molti si aspettavano il titolo sulla Resistenza ma ai più sembra essere piaciuto l’analisi del testo di Calvino. Anche il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha svelato la sua preferenza su Twitter:

Seconda e terza prova

Domani si terrà la seconda prova, differente in base al percorso scolastico. Gli studenti del Classico avranno il latino mentre quelli dello Scientifico la matematica. Negli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione ci sarà economia aziendale mentre nei Professionali, dove si studiano servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, ci sarà scienza e cultura dell’alimentazione. La terza prova è in calendario per lunedì, 22 giugno, alle 8.30.

Condividi

Altre news