Cerca
Close this search box.
Cerca

Paese che vai, pizza che trovi: 18 versioni in giro per il Mondo…

pizza mondo

Turchia: Lamacun

#lamachun #ffm #doydoy #inlove #gönnung

Una foto pubblicata da Anne | LiveLoveLaugh&Sing (@annekettler94) in data:

Pasta sottile e croccante condita con carne macinata, verdure e spezie, nella versione più comune nelle pizzerie turche. I pizzaioli sono molto creativi e offrono un sacco di condimenti alternativi, anche per i vegetariani. Se visitate la Turchia, non potete non mangiarne almeno una fetta.

Francia: Tarte Flambée

Sembra una pizza, si cuoce come una pizza, ma non commettete l’errore di pensare che si tratti di una pizza. In realtà, la parte flambé è una focaccia condita con formaggio bianco, fresco e spalmabile, cipolle crude a fette sottili e pancetta. Il risultato è una torta classica, realizzata su pasta per pizza arrotolata, molto sottile e cotta su pietra.

Giappone: Okonomiyaki

#Okonomiyaki from #AbenoToo

Una foto pubblicata da @yumikoscintu in data:

Divertente da pronunciare e divertente da cucinare. La traduzione di Okonomiyaki è “pancake condito con quello che ti piace alla griglia”. Si tratta di una pietanza che si adatta a qualsiasi occasione, e ai gusti di tutti. Si parte da una base di pastella, riempito con cavolo e garnishes, mentre tutti gli altri ingredienti possono essere scelti al momento. Sono molto popolari i ripieni di gamberi e polpi, anche se la pancetta è fortemente utilizzata in Giappone.

Ungheria: Lángos

Uno tra i piatti più popolari del cibo ungherese di strada. Si tratta di una focaccia fritta fatta con un impasto a base di farina, lievito, sale e acqua (una specie di pasta di pane). Può essere fatta anche utilizzando yogurt, panna acida o latte al posto dell’acqua, un pizzico di zucchero insieme al sale e talvolta con farina di patate bollite. Si consuma sia calda che fredda, condita con panna acida, formaggio grattugiato, aglio o burro all’aglio o bagnato con acqua all’aglio. Il nome deriva da “lang”, parola ungherese che significa fiamma.

Siria: Sfiha

Una pietanza molto popolare in tutto il Medio Oriente, anche in Siria e Libano, Sfiha è sostanzialmente una torta di carne senza una copertura. Si guarnisce tipicamente utilizzando carne trita, pinoli e cipolle.

OverPress consiglia

.
[pro_ad_display_adzone id=”173888″ align=”right”]

Polonia: Zapiekanka

My favorite Polish street food, #zapiekanka! #chives #endzior #kazimierz #poland

Una foto pubblicata da Danusia (@danusia.wnek) in data:

Derivata dalla parola “zapiekać” (arrostire), si tratta di una baguette lunga condita condita con funghi alla griglia, cipolle e formaggio, a volte anche con prosciutto o altre verdure, come mais. Per i più golosi la ricetta prevede anche l’impiego di burro, formaggio fuso e ketchup.

Corea: Bulgogi Pizza

Bulgogi è un piatto molto diffuso in Corea. Si tratta di manzo marinato in salsa di soia, sesamo e una miscela di spezie. Una volta pronto lo si passa sulla griglia e infine lo si pone al centro della pizza. Molti ristoranti take-away hanno iniziato a produrlo come cibo da strada, e ha raggiunto un notevole successo.

Palestina: Musakhan

Uno dei piatti più popolari e tradizionali tra le ricette palestinesi. E’ un piatto fresco che utilizza ingredienti semplici, come olio d’oliva, peperoncino, spezie, cipolle caramellate, pollo arrosto e pane fresco. Può essere consumato con aggiunta di verdure. La spezia più usata è il Sumac, ottenuta dalla macinatura delle sue bacche. Si ottiene una polvere rossa, dal sapore acido e leggermente fruttato. Il pane Taboon è un giocatore chiave, è un pane tradizionale che si cuoce in forno caldo rivestito con piccole pietre lisce e rotonde.

Italia: Napoletana

Sulla pizza italiana c’è poco da dire, è la pizza delle pizze. Fatta con un impasto di acqua, sale, zucchero, olio e farina è il capostipite di tutte le pizze. Il condimento è semplice, ma sempre ottimo, salsa di pomodoro, mozzarella (anche di bufala) e basilico.

Spagna: Coca

#coca #urlaubgehtzuhauseweiter #mallorca #castellmiquel #mhmmmm #lecker #liveisgood #instafood

Una foto pubblicata da @pusteblume_cs in data:

È la tipica focaccia spagnola, condita spesso con verdure e salsiccia spagnola. E’ un piatto molto consumato in Spagna e nei dintorni, può essere servito con un gran numero di condimenti. Per l’impasto viene utilizzato un grosso quantitativo di olio, il che la rende particolarmente unta e grassa rispetto ad una focaccia normale.

Scozia: Pizza Deep-Fried

#deepfriedpizza #Glasgow #chipper #Scotland #foodporn #foodlover #tryeverything #travelphotos #travelling #traveladdict #travellife

Una foto pubblicata da Lindsey Shelley (@linzishelley) in data:

La sua forma ricorda molto quella di un panzarotto, molto fritto e guarnito con pomodoro e formaggio grattugiato. Questa pizza è nata a Glasgow e oggi è molto in voga nello street food scozzese.

Libano: Manakish

Una focaccia molto semplice che in Libano viene spesso mangiata per la prima colazione e può essere condita con spezie, formaggio o carne. Ne esistono versioni alternative, come quella con zataar, un mix equilibrato di erbe e spezie come timo, origano, limone sommacco, e semi di sesamo tostati. Mescolato con l’olio di oliva, zaatar rende un ottimo condimento per il pane.

OverPress consiglia

Spazio bianco per smart list

.
[pro_ad_display_adzone id=”173888″ align=”right”]

USA, Chicago: Deep-Dish

So damn good… #yummy#deepdishpizza#giordanos#chicago

Una foto pubblicata da Jon-Erik M (@kire.noj_) in data:

Nasce a Chicago, ma è molto consumata in tutti gli Stati Uniti d’America. Questa torta salata, condita con carne, salsa di pomodoro, cipolle, formaggio grattugiato e burro, tanto burro, è una bomba calorica. La salsa viene fatta utilizzando un grosso quantitativo di aglio e peperoncino, e viene fatta cuocere fino a completo addensamento.

Cina: Cong You Bing

Fresh scallion pancakes anyone? 😊 #madefromscratch #scallionpancake #cookingforCorey

Una foto pubblicata da Lisa ♥ (@phoenixcrypt) in data:

I pancake Scallion sono molto popolari in Cina, un po’ come i muffii lo sono in America. La ricetta di base prevede l’utilizzo di questi pancake serviti con latte di soia o porridge di riso per la prima colazione. C’è a chi piace bella croccante, e chi più morbida. Trattandosi di pancake, la scelta del condimento spetta al consumatore.

Macedonia: Pastrmajlija

#pastrmajlija#macedonian#dinner#foodporn#mljac#feelingfat ✌️😃🍴🍖🍢

Una foto pubblicata da Davor Sajfert (@sajooo1411) in data:

Una combinazione avvincente di carne di maiale a cubetti, olio d’oliva e uova in camicia. Questa pizza macedone viene consumata principalmente a San Valentino, come segno di amore. La carne può essere spolverata con pepe nero durante la cottura, mentre il tuorlo d’uovo ne permette un uso anche per colazione.

India: Paratha

#onewayfoods #pune #methi #paratha #iphoneography #iphone #igers #food #foodphotography #foodie #puneigers #igerspune #yummy 😋

Una foto pubblicata da Shrutika Khemalapure (@shrutika_390) in data:

Paratha è una focaccia integrale usata in India principalmente come contorno, anche se può essere condita con verdure, carne o uova. In India viene molto speziato e può avere cetrioli e cipolle, oppure si possono scegliere altre tipologie di verdura. Il sapore piccante dell’impasto viene attutito dalla salsa allo yogurt. In alcuni casi può essere utilizzata come hamburger.

Germania: Flammkuchen

È la versione tedesca della Tarte Flambée francese, condita con crema di formaggio, pancetta affumicata, zucchine e formaggio bianco. L’impasto è praticamente identico.

Svezia: Pizza Kebab

Vinsten från dagens loppis måste ju gå till något #kebabpizza

Una foto pubblicata da Mia Wiberg (@tillerillan) in data:

Gli svedesi amano la loro pizza e la versione Kebab è la loro preferita. Viene condita con carne d’agnello, tagliata a fettine piccole grazie allo spiedo, oppure tritata in sua mancanza.

Condividi

Altre news