Cerca
Close this search box.
Cerca

Nuovo font per Apple Watch: ecco perché è stato scelto San Francisco

Per rendere più leggibili i testi su Apple Watch la società di Cupertino ha fatto realizzare un nuovo font ribattezzato San Francisco. Abbiamo già parlato qui del nuovo carattere realizzato dai designer di Apple poiché diventerà il font di default utilizzato anche su iPhone, iPad e Mac.

La modifica arriverà con gli aggiornamenti iOS 9 e OS X 10.11 che la multinazionale californiana si appresta a svelare il prossimo 8 giugno in occasione dell’evento WWDC 2015.

San Francisco font

Uno studio pubblicato da Type Detail evidenzia i motivi che hanno spinto Apple a preferire il font San Francisco rispetto a Helvetica Neue, attualmente utilizzato su iPhone e iPad. Il nuovo carattere presenta delle lettere minuscole molto grandi (sono alte circa il 75% rispetto alle lettere maiuscole). Aumenta anche lo spazio tra una lettera e l’altra, caratteristica che ne migliora la leggibilità su schermi molto piccoli come quello di Apple Watch.

sanfrancisco_comparison1-640x292

La scelta di utilizzarlo anche su iPhone, iPad e Mac (prodotti con display di grandi dimensioni) è legata al fatto che Apple vuole uniformare il proprio ecosistema mostrando su tutti i prodotti la stessa tipologia di carattere.

Condividi

Altre news