Cerca
Close this search box.
Cerca

5 regole per l’allenamento domestico e non solo…

Sarà la moda, o sarà lo stress quotidiano, ma sempre più persone rinunciano alla sala pesi e preferiscono allenarsi a casa. A dirla tutta: anche qualche nostro collaboratore lo fa e con risultati invidiabili. Fatta questa breve premessa cominciamo ad affrontare il tema principale di questo articolo.

Molteplici sono le tecniche di allenamento casalingo, dal kettlebell, al TRX passando per il calisthenics fino agli esercizi di muscolarizzazione generale. Tutte queste tecniche condividono una matrice comune di semplici ma fondamentali regole:

  1. Iniziare l’allenamento dagli esercizi per i “grandi” muscoli del corpo;
  2. Allenamento Centrifugo o più semplicemente alleniamo prima i muscoli nella parte centrale del corpo per poi concentrarci su quelli periferici;
  3. Alleniamo tutti i distretti muscolari del corpo;
  4. Allenamento in tempi brevi e con elevata intensità;
  5. Seguire una corretta e sana alimentazione (da questa ultima regola bisogno partire);

fitness-home-allenamento-domestico-exerceo-overpress-salute-benessere

Vediamo nel dettaglio i punti sopra elencati, acquisendo quelle nozioni di base che ci permetteranno di allenarci al meglio ovunque, anche a casa.

Punto 1

Allenare prima i grandi muscoli, speriamo sia chiaro il motivo, comunque lo spieghiamo in breve: se alleniamo prima i bicipiti (muscolo piccolo), poi non saremo in grado di sollevare 100 Kg in panca piana o di fare 100 piegamenti a terra, viceversa se facessimo prima la panca con 100 Kg saremo poi in grado di allenare anche i bicipiti ottenendo la massima resa per entrambi i gruppi muscolari.

fitness-home-allenamento-domestico-exerceo-overpress-salute-benessere

Punto 2

E’ strettamente legato al Punto 1, cioè: addome, petto, dorso, spalle, braccia e gambe. Seguendo il principio dell’allenamento centrifugo. Con le dovute eccezioni: se abbiamo gambe forti e ben allenate possiamo dedicargli un allenamento specifico.

Punto 3

Non dobbiamo partecipare al prossimo Mister Olympia, non facciamo uso di sostanze dopanti (il nostro motto è #bodynatural #nodopping) quindi, per lo stile di vita di una persona normale, che ha come scopo di tonificare il proprio fisico, due allenamenti settimanali sono più che sufficienti. Nei nostri allenamenti consigliamo di eseguire esercizi multiarticolari che coinvolgano, in un unica seduta, il maggior numero possibile di distretti muscolari.

Punto 4

Breve ed intenso è meglio: 45 minuti di allenamento possono bastare purché siano fatti ad alta intensità. Visto che a casa non avremo a disposizione centinaia di chilogrammi di ghisa da sollevare, puntiamo sul numero di ripetizioni per aumentare l’intensità assoluta. Magari non dal primo mese, ma con il tempo non contiamole più ed arriviamo “alla morte”.

fitness-home-allenamento-domestico-exerceo-overpress-salute-benessere

Punto 5

Siamo quello che mangiamo” Non abbiamo bisogno di aggiungere altro per spiegare questo punto. Assolutamente da evitare le diete fai da te, no all’esagerazione sia in eccesso che in difetto. Concediamoci un giorno la settimana in qui alimentarci senza troppi patemi d’animo, utile sia per la testa che per il fisico.

Cinque semplici regole, impossibili da fraintendere, non abbiamo più scuse! Allenarsi a casa propria si può e con questo veloce vademecum possiamo farcela. Alla prossima.

Condividi

Altre news