Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple sceglie il font di Apple Watch per iPhone e Mac

Per migliorare la leggibilità del testo su iPhone, iPad e Mac, Apple sostituirà l’attuale font Helvetica Neue inserendo il nuovo San Francisco, già utilizzato su Apple Watch. Studiato appositamente per il nuovo wearable di Apple, il font San Francisco è più leggibile su schermi di piccole dimensioni.

Molti utenti iOS 7 e iOS 8 si sono lamentati per le linee troppo sottili di Helvetica Neue, le quali non sempre rendono chiaro il testo visualizzato sui display Retina e non.

keyboard mac

Il nuovo font San Francisco è stato utilizzato anche sulla tastiera del MacBook 12″ ma non piace a tutti. Alcuni dirigenti dell’azienda californiana hanno affermato al sito 9to5mac che il nuovo carattere risulta troppo aggressivo su schermi non Retina. L’inserimento del nuovo font con gli aggiornamenti iOS 9 e OS X 10.11 non sarà semplice per gli ingegneri Apple. Non basta sostituire Helvetica Neue. Le applicazioni vanno rese compatibili rielaborando tutti gli spazi visivi per rendere il nuovo carattere perfettamente in linea con il design delle UI.

La migrazione dal vecchio al nuovo font è già iniziata. Alcuni utenti sono riusciti a scovare il carattere San Francisco all’interno del sistema operativo OS X Yosemite, come dimostra lo screenshot che vi alleghiamo di seguito.

osx10-11

Se volete vedere in anteprima come si comporterà il nuovo font su iOS 9 ecco un mockup realizzato da 9to5mac.

ios_9_sf_2

Condividi

Altre news