Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 9: prime informazioni e data di lancio in beta

iOS 9

L’8 giugno inizierà il WWDC 2015. In quella data Apple svelerà al mondo le novità di iOS 9, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Nello stesso giorno verrà resa disponibile agli sviluppatori la prima versione beta.

Abbiamo poche informazioni in merito al nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple. Possiamo dare per certo l’arrivo del nuovo servizio dedicato alla musica in streaming su cui l’azienda californiana sta lavorando in accoppiata con Beats Music, società acquisita a maggio dello scorso anno per 3 miliardi di dollari. L’applicazione Musica è già stata riprogettata per ospitare il nuovo servizio ma per sapere con certezza cosa metterà a disposizione dobbiamo attendere l’inizio della Worldwide Developers Conference.

iOS 9 iPhone

Un’altra novità riguarderà Siri, migliorato grazie all’utilizzo della tecnologia Apache Mesos che strizza l’occhio al mondo open source. Gli ingegneri Apple stanno lavorando per alleggerire il sistema operativo. iOS 9 dovrà incidere in maniera molto meno pesante sulla memoria interna dei dispositivi mobili. Miglioramenti importanti ci saranno anche “sotto il cofano”, soprattutto per quanto riguarda la stabilità e la sicurezza.

Dopo il rilascio della prima versione beta seguirà un costante aggiornamento delle release non ufficiali che porteranno alla pubblicazione di una versione GM (Gold Master) entro settembre. Il rilascio della versione definitiva dovrebbe esserci sempre a settembre. Molto dipenderà dall’arrivo dei nuovi iPhone. Apple, infatti, fa coincidere l’evento di presentazione dei nuovi smartphone con l’annuncio del rilascio pubblico dell’aggiornamento di iOS.

Condividi

Altre news