Cerca
Close this search box.
Cerca

C.H.I.P., il computer da 9 dollari che ha sbancato Kickstarter in 6 ore

Da quando Raspberry Pi ha indicato la rotta, la via dei computer a bassissimo costo è segnata: ieri siamo giunti a un nuovo record, in positivo, con C.H.I.P., piccolo computer che costa solo 9 dollari (più spedizione) su Kickstarter.

C.H.I.P. ha forse battuto il record del backing più veloce: in sei ore sono stati superati i 50.000 dollari richiesti, e in questo momento siamo già a quota 128.000, dopo nemmeno un giorno.C.H.I.P. kickstarter

Ma cosa può fare C.H.I.P.? E’ pensato per i maker, ma non solo: non è un micro-controllore come Arduino, è un vero e proprio PC con 512 MB di RAM e 4 GB di memoria, per cui integra un sistema operativo completo, una versione leggermente semplificata di Debian – sistema operativo Linux tra i più usati –, per cui è possibile usarlo collegato a uno schermo per scrivere, comporre, disegnare e altro ancora. Ma se siete maker farà al caso vostro: C.H.I.P. ha diverse porte tra cui 8 GPIO digitali, un pin PWM, SPI, TWI, UART, USB, MIPI-CSI, parallel output per monitor LCD e input per pannello touch.

C.H.I.P. kickstarter

Inoltre non ha rivali come connettività integrando WiFi B/G/N e Bluetooth 4.0.

pocketC.H.I.P.

Con 9 dollari, più 20 di spedizione – troppi, ma ci torneremo – vi portate a casa C.H.I.P. e un cavo composito per collegarlo allo schermo, salendo di prezzo si arriva ai 19 dollari per avere in più il controller per VGA oppure per l’HDMI, mentre a 49 abbiamo il Pocket C.H.I.P, un vero e proprio computer portatile con batteria e schermo. La spedizione internazionale purtroppo è costosa, ma il creatore ha già fatto sapere che cercherà un modo per abbassarne il costo.

Ma come fa C.H.I.P. ad essere così poco costoso? Semplice, la quantità. Lo sviluppatore ha un accordo con Allwinner, produttore cinese di processori, per vendere migliaia di di prodotti e, a giudicare dal primo giorno di campagna su Kickstarter, ci sta riuscendo.

Trovate C.H.I.P. su Kickstarter a questo link, la campagna scade tra 29 giorni e ci sono ancora 3800 C.H.I.P. a 9 dollari disponibili.

Condividi

Altre news