Cerca
Close this search box.
Cerca

Project Fi, il Regno Unito dice no al carrier di Google

Google ha recentemente lanciato Project Fi, il suo rivoluzionario operatore telefonico per non perdere mai il segnale e rimanere sempre connessi. Il Regno Unito, tuttavia, non ha bisogno di unirsi ancora alla rete congiunta dei carrier di Google.

Il perché è presto detto, Project Fi nasce per sopperire alle mancanze e ai costi alti che hanno i piani telefonici dei carrier statunitensi. Nel Regno Unito invece è partita una corsa al ribasso tra gli operatori telefonici nazionali. La competizione ha reso meno cari gli abbonamenti con formula “tutto incluso” (chiamate e sms illimitati, roaming dati nazionale, connessione 4G). Normale quindi che il Regno Unito non abbia, per ora, il bisogno di unirsi ai 120 paesi membri di Project Fi, visto che i suoi operatori telefonici stanno eguagliando l’offerta di Google.

Per fare un esempio Tre UK adesso offre chiamate e sms illimitati, connessione 4G e roaming a partire da 15 sterline per chi è già cliente (27 sterline invece per i nuovi clienti). Tuttavia, roaming a parte, le tariffe mensili “tutto incluso” offerte nel Regno Unito sono generalmente in calo verso la soglia delle 10 sterline (15 dollari). Altro esempio è Carphone Warehouse, che ha recentemente lanciato una tariffa low cost per la connessione 4G in 22 Paesi di tutto il mondo.

regno-unito

Inoltre la maggior parte dei carrier britannici (Ofcom, Vodafone o Tre) offrono – come Project Fi – hotspot Wi-Fi gratuiti ai loro clienti, spingendoli anche a fruire delle chiamate tramite rete WiFi risparmiando così sull’abbonamento. O2, tra le maggiori società telefoniche a investire negli hotspot pubblici, ha addirittura anticipato Google nel tempo deviando automaticamente la connessione dati al più vicino punto di accesso Wi-Fi quando la linea è più debole (rimanendo sempre connessi).

Nel regno unito le tariffe per gli abbonamenti mobile tutto incluso sono in forte calo

È anche vero, però, che la capacità di Project Fi di offrire roaming in 120 paesi e tethering Wi-Fi illimitato è attualmente senza eguali, per non parlare della copertura. Tuttavia i carrier del Regno Unito sono già ferocemente competitivi tra loro, il che va tutto a vantaggio dei consumatori con offerte che eguagliano nei costi il Project Fi.

Questo non vuol dire, però, che il Project Fi di Google non sia una buona idea. In realtà è una grande idea ma non nel Regno Unito, dove gli operatori locali sarebbero già un passo avanti rispetto al nuovo arrivato e la concorrenza sarebbe spietata.

Condividi

Altre news