Cerca
Close this search box.
Cerca

Svelato il G4: LG sfida Samsung con una super fotocamera [FOTO e VIDEO]

Con un evento di lancio nelle principali città del mondo, LG ha mostrato il G4, nuovo top di gamma che vi avevamo già anticipato in queste foto. Nuovo e attesissimo smartphone successore di G3.

Juno Cho, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company soddisfatto del nuovo gioiello offerto dalla casa coreana che possiede una fotocamera con caratteristiche rare tra gli smartphone, come l’apertura focale da 1.8, che consente all’80% di luce in più rispetto a G3 di colpire il sensore d’immagine. A bordo anche un display IPS Quantum, che migliora il display Quad HD del G3.

[quote_box_center]“Volevamo offrire ai consumatori un device costruito intorno a loro, che combinasse una ricercatezza sensoriale a tecnologie in grado di assicurare performance elevate. Dal design alla fotocamera, passando per il display e la UX, LG G4 è lo smartphone più ambizioso che abbiamo mai creato”[/quote_box_center]

LG G4

Ecco le caratteristiche tecniche:

  • Batteria: removibile da 3.000 mAh
  • Display: IPS realizzato da LG display. 5,5″ 2560×1440 pixel, 538 ppi
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 808 Cortex-A57 6 Core a 1.8 GHz
  • GPU: Adreno 418
  • RAM: 3 GB
  • Memoria: 32 GB espandibili
  • Fotocamera: 16 MP principale, frontale da 8 MP
  • Connessioni e sensori: WiFi, Bluetooth 4.0, LTE Cat. 6, NFC, DLNA, WiFi Direct, A-GPS con GLONASS, magnetometro, luminosità, prossimità, accelerometro e giroscopio.
  • Sistema operativo: Android 5.1 Lollipop
  • Dimensioni: 148.9 x 76.1 x 6.3 – 9.8 mm
  • Peso: 155g

G4_Genuine_Leather3-2Notiamo che è stato scelto lo Snapdragon 808 invece che il modello 810: ottima scelta da parte di LG, visto che l’810 soffre di problemi gravi di temperatura, rendendolo meno potente rispetto a quanto potrebbe. L’808 è quindi un processore meno potente ma sicuramente più affidabile.

Aspetto

LG G4 colori

LG G4 è veramente molto elegante: arriva con la possibilità di scegliere tra sei colori diversi: tre retro metallici cioè Ceramic white, Metallic skin chiaro e Metallic skin scuro, e tre retro in vera pelle – nei colori Black, Brown, Red – non trattata chimicamente e che permetteranno un grip notevole sul device. Lo smartphone sarà leggermente incurvato, sulla verticale, con un raggio di 3000 mm, tre metri, che permette una maggiore ergonomia. Per lo stesso motivo anche il retro dello smartphone è curvo.

G4_Genuine_Leather2

Reparto fotografico

LG G4 vanterà un reparto fotografico molto avanzato: come detto la fotocamera principale sarà da 16 Mp e lente f1.8 con sensore dello spettro luminoso per la taratura il flash in base alla luce presente allo scatto, stabilizzatore ottico dell’immagine con possibilità di muoversi di 2° verticalmente e orizzontalmente – il doppio dei normali OIS – messa a fuoco laser in 0,276 secondi e avvio in 0,6 secondi. Le riprese video saranno in 4K con possibilità di slow motion sino a 120 fps. La fotocamera integra il sistema Quick Shot, che permette di fare foto a display spento solo toccando il tasto sul retro.

[s]

UX personalizzata

Il G4 è il primo smartphone dotato della nuova user experience personalizzata UX 4.0, semplificata e maggiormente intuitiva. La nuova UX elimina i passaggi non necessari e offre maggiori opzioni di configurazione per gli utenti esperti.

  • Quick Shot permette di scattare fotografie senza aprire l’app fotocamera ma semplicemente con un doppio click sul tasto posteriore dello smartphone, anche quando il display è spento. L’avvio della fotocamera di LG G4 è incredibilmente veloce ed è pari a soli sei decimi di secondo.
  • La nuova Galleria rende veloce scorrere migliaia di immagini e visualizzarle su una linea temporale. La funzionalità Memories organizza automaticamente le fotografie e i video in album di eventi basati sul luogo e sull’ora in cui sono stati realizzati, senza dover caricare i contenuti sul cloud.
  • Event Pocket permette agli utenti di creare un solo calendario aggiungendo appuntamenti e attività da altri calendari e dai social media con un semplice drag and drop. Dopo il setup iniziale, non è più necessario effettuare il login in altri calendari.
  • La funzionalità Smart Notice, migliorata rispetto alla precedente, fornisce notifiche ancora più personalizzate relative a meteo, viaggi e molto altro ancora, analizzando le abitudini e gli spostamenti giornalieri, come ad esempio il tragitto casa-lavoro. Questo permette a Smart Notice di inviare messaggi personalizzati, come “Ricordati l’ombrello quando esci per andare in metropolitana”.

LG ha stretto varie partnership per migliorare la user experience complessiva del suo nuovo top di gamma. Google Office è preinstallato sullo smartphone, e i proprietari di LG G4 riceveranno gratuitamente uno spazio aggiuntivo di 100GB su Google Drive per due anni. LG G4 verrà aggiornato successivamente anche con la funzione MirrorLink, che permetterà ai proprietari di veicoli Volkswagen di visualizzare una versione “car friendly” dell’interfaccia di LG G4 sul cruscotto della vettura per una integrazione completa di contatti, musica e navigazione.

Commercializzazione

LG G4 sarà commercializzato dal 29 aprile in Corea. In Italia arriverà a giugno e avrà un prezzo base di 699 euro.

Condividi

Altre news