Cerca
Close this search box.
Cerca

Terremoto in Nepal: oltre 2.000 i morti. Nuova scossa e altra valanga sull’Everest

terremoto nepal

Una nuova scossa di terremoto ha colpito il Nepal alle 9.09 ora italiana. L’epicentro del sisma, di magnitudo 6.7, è stato localizzato a 17 Km a sud di Kodari. Alle 9.00 italiane una seconda grande valanga ha colpito il campo base sull’Everest. Un enorme blocco di ghiaccio è caduto per 800 metri finendo sull’area del campo base. Diversi elicotteri stanno evacuando un centinaio di persone dal campo 1 e 2, posti a quota più alta. «La maggior parte delle tende al campo base sono distrutte. la forza del crollo della frana di ghiaccio è stata grande anche a causa dalla caduta contemporanea di alcune rocce», ha dichiarato Dorje Sherpa, un tecnico nepalese che lavora nella piramide dell’associazione EvK2 Cnr.

[s]

Cosa è successo. Due tremende scosse di terremoto (la più forte di magnitudo 7.8), verificatesi a 35 minuti di distanza l’una dall’altra, hanno colpito alle 11,56 ora locale (erano le 8.11 in Italia) il Nepal causando oltre 2.000 morti e 4.700 feriti. L’Onu ha comunicato di voler assistere il governo nepalese nelle operazioni di aiuto per le 6,6 milioni di persone colpite dal sisma.

[s]

L’istante della scossa. La potenza devastante del sisma è visibile nel video che trovate qui sotto, pubblicato sulla pagina FB Newswire. Sono andati distrutti tanti edifici e monumenti storici, anche recentemente restaurati, non solo nella capitale ma anche nelle storiche città vicine di Patan (Lalitpur) e Bhaktapur.

Earthquake 2015 April 25Here is the video footage from my security camera that shows the earthquake! My prayers out to everyone!

Posted by Kishor Rana on Sabato 25 aprile 2015

 

Due italiani in vacanza. Roberto Spiritelli e Marusca Cordini, i due italiani arrivati in Nepal per una vacanza, hanno raccontato all’ANSA di aver visto il palazzo reale di Durbar Square afflosciarsi davanti ai loro occhi. «Eravamo appena arrivati per una vacanza che avevamo da tempo programmato adesso non abbiamo più voglia di continuare», hanno raccontato i due coniugi. I due italiani hanno mostrato la foto del palazzo reale di Durbar Square prima e dopo la scossa di terremoto.

palazzo reale nepal

Fra le vittime anche un dirigente Google. Dan Fredinburg, responsabile della privacy di Google X e co-fondatore di Google Adventure, è una delle vittime di questo terremoto. L’annuncio della sua morte è stato dato dalla sorella Megan con un post su Instagram.

Con Google Adventure, Fredinburg ha trasformato Street View portandolo in posti esotici come il Monte Everest.

Condividi

Altre news