Cerca
Close this search box.
Cerca

Champions: la Juve pesca il Real, niente derby italiano in semifinale di Europa League

sorteggi champions juve real

Sarà il Real Madrid la prossima avversaria della Juventus nelle semifinali di Champions League. Sorteggio durissimo (ma già si sapeva) per i bianconeri, che pescano i Campioni d’Europa in carica dell’ex Carlo Ancelotti. L’andata sarà giocata a Torino il 5 o 6 maggio prossimi mentre il ritorno è previsto per la settimana seguente a Madrid.

[s]
L’altra semifinale sarà quella tra Barcellona e Bayern Monaco, altro amarcord per Pep Guardiola che ritrova da avversario la sua squadra del cuore con cui aveva vinto tutto fino al 2011. Andata al Camp Nou e ritorno all’Allianz Arena. L’ultima volta che Barcellona e Bayern si incontrarono in Champions League fu nella stagione 2012/2013 proprio in semifinale, con i bavaresi che inflissero agli spagnoli una vera e propria lezione di calcio vincendo 4-0 all’andata e 3-0 nel ritorno. Un risultato schiacciante che mise fine, di fatto, all’epopea blaugrana in Spagna e in Europa.

in europa league ci potrebbe essere una finale tutta italiana

Anche in Europa League si sono svolti i sorteggi con le due squadre italiane impegnate nelle semifinali, Napoli e Fiorentina, sorteggiate rispettivamente contro Dnipro e Siviglia.

[s]

Accoppiamento più difficile quello dei Viola che trovano sul loro cammino i Campioni in carica della manifestazione e squadra di assoluto valore tecnico. Da non sottovalutare anche l’impegno del Napoli che già due stagioni fa incontrò in Europa League il Dnipro rimediano un sono 3-0 in Ucraina.

Le italiane tornano protagoniste nelle coppe europee

I mitici anni ’90, l’età dell’oro del made in Italy del pallone padrone d’Europa, sono un ricordo sbiadito da tramandare ai nipoti, ma a dispetto della crisi economica la Serie A si presenta con tre semifinaliste in Champions ed Europa League. Ma stavolta la Bundesliga avanza solo col ciclone Bayern, Premier e Ligue 1 sono sparite e solo la Liga tiene testa con tre semifinaliste all’Italia. Questo significa che, se il trend proseguirà così, nel giro di un paio d’anni l’Italia potrà tornare ad avere quattro squadre in Champions a discapito di Inghilterra o Germania. Ma per il momento non resta che aspettare facendo gli scongiuri: se la Juve, contro ogni pronostico, approderà in finale sarà la prima italiana dopo l’Inter di Mourinho 2010; se Fiorentina o Napoli faranno lo stesso in Europa League sarà la prima volta nel nuovo secolo, visto che l’ultima fu il Parma nel 1999. Le vicissitudini attuali del club emiliano sottolineano che si sta parlando proprio di un’altra era. Se entrambe dovessero approdare all’epilogo sarebbe la prima volta dopo Inter-Lazio del 1998. Solo una volta negli anni 2000 i club italiani hanno fatto meglio: quattro semifinaliste nel 2003 con Milan, Juve e Inter in Champions e la Lazio in Coppa Uefa. C’era una volta la serie A bussola del calcio europeo, capace di confrontarsi con spagnole, tedesche e inglesi da pari a pari.

Condividi

Altre news