Cerca
Close this search box.
Cerca

Treno giapponese supera la velocità di 603 km/h. È record [VIDEO]

treno veloce giappone

I velocissimi treni giapponesi mettono a segno l’ennesimo record. Un nuovo “treno proiettile” prodotto per la linea Shinkansen, la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità, ha superato la velocità record di 600 km/h riuscendo a toccare quota 603 km/h. Il precedente record di 590 km/h apparteneva sempre allo stesso treno ed era stato raggiunto pochi giorni fa.

La compagnia Central Japan Railways ha precisando che la prova è stata svolta con il personale a bordo. «L’andatura di 603 km/h è stata mantenuta per 10,8 secondi, durante il passaggio in un tunnel sulla tratta speciale di 42,8 chilometri a yamanashi, nel centro del Giappone», ha indicato il portavoce della compagnia.

treno proiettile giappone

Questo nuovo treno sfrutta l’innovativa tecnologia a levitazione magnetica. Due magneti di polarità opposta tra la base del mezzo di trasporto e i binari permettono al treno di non toccare mai le rotaie, almeno fino a quando non si ferma. L’unico attrito con cui devono fare i conti i treni che viaggiano sulla linea a levitazione magnetica, chiamata “Maglev Line”, è quello dell’aria.

I treni a levitazione magnetica dovrebbero diventare uno standard del sistema ferroviario giapponese entro il 2027.

Condividi

Altre news