Cerca
Close this search box.
Cerca

Obesità: un problema non solo fisico, ma anche culturale…

Qual è uno dei più comuni sintomi di cattiva salute e mala alimentazione? La risposta è forse troppo semplice e scontata: l’Obesità.

L’obesità affligge decine di milioni di persone che saranno,  senza un cambio radicale del proprio stile di vita, nel breve periodo vittime d’invalidità con un conseguente e considerevole aumento dei costi sanitari per l’intera collettività.

Obesità-fitness-metabolico-exerceo-salute-benessereFortunatamente ci sono molte figure e istituzioni che stanno lavorando per arginare questo problema, ma il loro modo di operare e di adoperarsi risulta essere spesso illogico e frutto di una errata informazione che porta a numerosi espedienti e a promesse di soluzione rapida. L’obesità non è una condizione a cui si può porre rimedio nel giro di poche settimane o mesi e bisognerebbe guardarsi dalle diete, pozioni o pillole che producono un rapido dimagrimento senza promettere un futuro in buona salute.

Obesità-fitness-metabolico-exerceo-salute-benessereCome afferma lo scienziato di fama internazionale Colin Campbell: “La dieta che aiuta a perdere peso in poco tempo deve essere anche la dieta che crea e mantiene la salute a lungo termine”

Uno degli errori più gravi che si commettono parlando di obesità è quello di considerarla come una patologia indipendente, dirigendo l’attenzione esclusivamente verso la ricerca di cure specifiche, inducendoci a ignorare eventuali altre malattie collegate. In altre parole, si tende a perdere di vista il contesto generale. Secondo alcuni dell’obesità basterebbe conoscere la base genetica dandoci così le chiavi per controllarla. Purtroppo credere ciò permette di incolpare fatalisticamente una causa che non siamo in grado di controllare (la genetica, ndr) inducendo all’ennesima considerazione errata. Possiamo e dobbiamo controllare la causa: è sulla punta della nostra forchetta. Andiamo insieme nella giusta direzione: operiamo un radicale cambiamento dello stile di vita.

Obesità-fitness-metabolico-exerceo-salute-benessereUn’alimentazione più equilibrata e una corretta attività fisica è la chiave che ci permetterà di dare sollievo e salute al nostro organismo. Affidatevi a figure professionali competenti che vi guideranno e metteranno al centro della proposta educativa volta al benessere psico fisico a lungo termine.

Condividi

Altre news