Cerca
Close this search box.
Cerca

Milano, la metro si fa tech. Ora si entra anche con il cellulare

atm qr code

I tornelli della metropolitana di Milano diventano smart. L’installazione di 370 lettori di QR Code permettono ai pendolari di accedere alla metro semplicemente mostrando il biglietto acquistato su smartphone appoggiando il dispositivo mobile davanti al lettore, che legge appunto il codice riportato sullo schermo.

Per acquistare un biglietto per la metro e gli altri mezzi pubblici ATM di Milano tramite smartphone basta inviare un SMS con scritto “ATM” al numero 48444. Con 1,5 euro si acquista il biglietto singolo mentre quello per Rho Fiera costa 2,5 euro.

E’ possibile acquistare biglietti anche tramite l’applicazione ufficiale ATM. Rispetto all’acquisto via SMS, l’app permette di pagare anche sfruttando servizi esterni come PayPal.

Prima dell’installazione di questi lettori QR Code era possibile acquistare i biglietti dal telefono cellulare per poi stamparli a un distributore automatico. Con l’utilizzo degli smartphone e dei QR Code il processo viene semplificato e il progetto mobile ticketing di ATM può dirsi concluso.

Per sfruttare l’ingresso nella metro di Milano mediante scansione dello smartphone dovete avere il display perfettamente integro. Nel caso di crepe o altri danni che impediscono la lettura del codice QR occorre stampare il biglietto cartaceo presso i distributori automatici installati nelle stazioni. Basta inserire il codice personale ricevuto dopo l’acquisto del biglietto.

Condividi

Altre news