Cerca
Close this search box.
Cerca

Verdure per aumentare la massa muscolare? Si può

Non solo proteine o aminoacidi in polvere, i muscoli si costruiscono anche con le verdure. Utilissime contro le malattie e ottime per scolpire gli addominali, le verdure sono ricche di un elemento indispensabile per chi vuole avere un fisico voluminoso e allo stesso tempo tonico: le fibre.

Essendo ricca di fibre, la verdura rallenta la digestione e aiuta a stabilizzare la glicemia. I picchi glicemici (generalmente dovuti al consumo di alimenti ricchi di carboidrati e poveri di fibre, come il pane bianco) stimolano l’accumulo di grasso, mentre i cali improvvisi della glicemia provocano crolli energetici che impediscono un allenamento intenso con i pesi.

https://overpress.it/argomenti/fitness/allenamento/Mangiando verdura a pranzo si può dire addio a questi alti e bassi; inoltre si tenderà a mangiare meno, perché gli ortaggi, ipocalorici e ricchi di fibre, riempiranno lo stomaco e rilasceranno delle sostanze chimiche che indurranno il cervello a moderare l’appetito. Migliorando la digestione, la verdura facilita l’assorbimento di vitamine, minerali e amminoacidi: tutti nutrienti indispensabili per lo sviluppo muscolare.

https://overpress.it/2014/03/23/proteine-per-costruire-rinnovare-riparare-corpo/Con il loro bassissimo apporto calorico, le verdure, favoriscono il dimagrimento. Ciò è dovuto ad una precisa sostanza bio-chimica che solo gli ortaggi posseggono (ad eccezione di quelli più ricchi di amidi come il mais e la barbabietola).

Le verdure nel pre e post Workout

Partiamo da questa affermazione: prima di un allenamento è consigliabile mangiare un’insalata! In base ad alcune ricerche, le sostanze fito-chimiche presenti nell’insalata possono aumentare la produzione di nitrossido (NO) e conseguentemente l’afflusso di sangue nei muscoli durante il workout. Provate ad aggiungere all’insalata verde delle foglie di spinaci, particolarmente ricche di glutammina (un aminoacido fondamentale per stimolare la crescita muscolare) e di octacosanolo, una sostanza in grado di potenziare la forza muscolare. Provare per credere.

https://overpress.it/2014/04/23/i-fitocomposti-pennellata-colore/Dopo il workout è invece opportuno consumare cipolle e broccoli. Le cipolle contengono una sostanza utile ad innalzare i livelli d’insulina al momento giusto, cioè quando bisogna trasportare carboidrati e creatina nei muscoli per stimolare la sintesi proteica (crescita). I broccoli contengono cromo, un minerale in traccia in grado di potenziare gli effetti dell’insulina sulle cellule muscolari.

Detto ciò, permetteteci un ultimo consiglio: mangiate soprattutto verdura di stagione e Italiana, la vostra salute e i vostri muscoli vi ringrazieranno!

Condividi

Altre news