Cerca
Close this search box.
Cerca

Usa-Cuba, la foto del disgelo in arrivo al vertice delle Americhe a Panama

Obama - Raul Castro

Stati Uniti e Cuba continuano le operazioni di disgelo. Dopo gli importanti passi in avanti fatti dal presidente americano Barack Obama nei mesi scorsi, nei prossimi giorni potrebbe arrivare anche la foto simbolo della fine dell’isolamento cubano. A Panama, infatti, fra poche ore aprirà il vertice delle Americhe a cui Cuba torna a partecipare per la prima volta dal 1962.

Nell’attesa del vertice Obama e Raul Castro sono già arrivati a Panama, dove da giorni stavano già lavorando per proseguire nel riavvicinamento il segretario di Stato americano John Kerry e il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez.

Tra Obama e Castro non sono previste riunioni bilaterali, anche se tutti si aspettano una stretta di mano che sancisca anche visivamente la “pace” tra gli Stati Uniti e Cuba. Al vertice parteciperanno 35 leader del continente, tra i quali i presidenti del Venezuela, Nicolas Maduro, e del Brasile, Dilma Rousseff. Obama è sbarcato a Panama dalla Giamaica, dove ha annunciato che presto deciderà anche sulla rimozione di Cuba dalla lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo.

Condividi

Altre news