Cerca
Close this search box.
Cerca

CarPlay potrebbe arrivare anche sulla i3, l’elettrica urbana di casa BMW

Apple e BMW collaboreranno, ma non sulla iCar. Il progetto a lungo termine di Apple per la costruzione di un veicolo con conduzione automatica non rientra nei piani di collaborazione dell’azienda tedesca. A confermarlo è stato Klaus Froehlich, responsabile ricerca e sviluppo dell’azienda bavarese: “Resterei ipotetico sull’argomento, perché si entrerebbe nel ramo delle nuove tecnologie. BMW preferisce consolidare quelli che sono i suoi punti di forza”.

Non si punta su iCar, quindi, ma la partnership tra Apple e Bmw continua su altri fronti. Una sempre più stretta integrazione tra le automobili tedesche e la tecnologia CarPlay di Apple è ormai quasi assicurata nel prossimo futuro. Le prime auto tedesche a implementare il collegamento intelligente tra iPhone e sistema multimediale di bordo potrebbero essere i veicoli elettrici BMW attualmente presenti sul mercato. La i3, prodotta dal 2013, è un’interessante esempio di auto elettrica appartenente al segmento B.

Sul mercato italiano è già disponibile ed è possibile trovarne alcuni esemplari anche usati, soprattutto a Milano e provincia (ad esempio su AutoScout24 è possibile trovare diversi annunci qua). Molto curata e con prestazioni importanti, può arrivare ad avere un’autonomia di 300 km ed è dotata di prestazioni che non fanno rimpiangere una vettura alimentata a benzina. Tanta la tecnologia a bordo già disponibile: sim integrata nell’auto, sistema di navigazione e assistenza remota sempre connessa. In più c’è un’app (iRemote) che consente la gestione dell’auto (anche la ricarica delle batterie) tramite smartphone Android o iPhone.

Carplay, quindi, potrebbe integrare i servizi presenti su i3 e potrebbe essere riservato non solo ai nuovi acquirenti, ma arrivare tramite aggiornamento anche per chi già possiede un veicolo elettrico BMW.

Condividi

Altre news