Cerca
Close this search box.
Cerca

Domenica delle Palme, il Papa ai giovani: “Non cadete nella trappola della mondanità”

Papa Francesco

“Lasciatevi riempire dalla tenerezza del Padre”. E’ questo il messaggio che Papa Francesco ha rivolto alle migliaia di giovani presenti domenica in piazza San Pietro per la tradizionale messa della domenica delle Palme, celebrazione che introduce ai riti della Settimana Santa e che coincide anche con i festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Gioventù, arrivata al trentesimo anno.

Cari giovani – ha detto Papa Francesco -, vi esorto a proseguire il vostro cammino sia nelle diocesi, sia nel pellegrinaggio attraverso i continenti, che vi porterà l’anno prossimo a Cracovia, patria di san Giovanni Paolo II, iniziatore delle Giornate Mondiali della Gioventù. Il tema di quel grande Incontro: ‘Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia’, si intona bene con l’Anno Santo della Misericordia. Lasciatevi riempire dalla tenerezza del Padre, per diffonderla intorno a voi!”.

Tantissimi i fedeli presenti alla celebrazione: oltre 70mila quelli stimati dalla gendarmeria vaticana e comunicati dalla sala stampa della Santa Sede. Il Papa, poi, non ha voluto far mancare una preghiera per le vittime della sciagura aerea francese, tra cui proprio molti studenti giovanissimi.

“Lo stile di Dio e del cristiano è l’umiltà, uno stile che non finirà mai di sorprenderci e di metterci in crisi: a un Dio umile non ci si abitua mai” ha detto il Papa, che ha aggiunto: “Dio si umilia per camminare con il suo popolo”, ha concluso Francesco.

L’ultimo appello il Papa lo ha rivolto sempre ai giovani, invitati a seguire la propria strada senza cadere nella trappola della mondanità: “Se la via di Dio è l’umiltà, l’ “umiliazione”, “c’è una strada contraria a quella di Cristo: la mondanità”, ha detto Francesco, sottolineando che “la mondanità ci offre la via della vanità, dell’orgoglio, del successo”. “Il maligno l’ha proposta anche a Gesù ma l’ha respinta senza esitazione. E con Lui anche noi possiamo vincere questa tentazione, non solo nelle grandi occasioni ma nelle comuni circostanze della vita”. “Questa è la strada, non ce n’è un’altra”.

Condividi

Altre news