Cerca
Close this search box.
Cerca

Horus: un assistente per non vedenti in cerca di finanziamenti

Vi abbiamo segnalato tantissime campagne crowdfunding meritevoli di attenzione ma questa avviata da Horus Technology potrebbe migliorare la vita di oltre 300 milioni di persone non vedenti e ipovedenti. Il CEO Saverio Murgia, il CTO Luca Nardelli e la Business Developer Benedetta Magri, descrivono questo loro nuovo prodotto chiamato Horus, come la divinità egizia con occhio di falco.

Appoggiato su una struttura a forma di archetto, compatibile con qualunque paio di occhiali, Horus osserva la realtà, la comprende e la descrive alla persona, fornendo informazioni utili al momento opportuno. Sfruttando la conduzione ossea, l’udito della persona non ne risulta penalizzato ed è possibile sentire il dispositivo anche in contesti rumorosi. Il dispositivo diventerà l’assistente personale che potrà riconoscere volti, oggetti, leggere testi, individuare la presenza di ostacoli o segnaletica stradale come le strisce pedonali.

Horus si compone infatti di due parti, la prima contenente i sensori visivi e di orientamento e la seconda che include la batteria e l’unità centrale di elaborazione da tenere sempre con sé in tasca o in borsetta. L’interazione dell’utente con Horus avviene tramite pulsanti o in modo vocale.

Con la campagna crowdfunding, gli ideatori cercano di raggiungere i 20.000 euro che permetteranno di iniziare i test con potenziali utenti, in modo che lo sviluppo sia indirizzato sin da subito nella direzione corretta. È già stato superato l’80% del totale grazie al sostegno di numerose persone che hanno sposato il progetto e compreso le potenzialità della tecnologia.

Anche personaggi noti stanno sostenendo la causa attraverso un’iniziativa digitale che li vede impegnati nello svolgimento della propria attività professionale con gli occhi bendati, tra questi lo chef Davide Oldani, l’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti, la make up artist Alessandra Angeli, la coppia di pattinatori Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, l’attrice Giorgia Surina che balla con Carlo Elli, il fumettista Leo Ortolani, il comico Maccio Capatonda, il pubblicitario Gianni Miraglia e tanti altri.

Se volete partecipare attivamente alla realizzazione di questo interessante progetto cliccate qui.

Condividi

Altre news