Cerca
Close this search box.
Cerca

RYNO Motors, il veicolo mono-ruota del futuro

Biciclette elettriche, segway, pattini motorizzati o altre diavolerie futuristiche che in pochi avranno veramente il piacere di utilizzare. I veicoli del futuro ce li immaginiamo molto più come navicelle spaziali private che saranno in grado di trasportarci qui e la, magari utilizzando la luce del sole come fonte di energia. Troppo bello per essere vero, almeno ad oggi. C’è però un mezzo di trasporto che sta per invadere il mercato e che sembra molto promettente.

Lo ha realizzato Chris Hoffmann, ingegnere che ha voluto dare vita al sogno della propria figlia 13enne. Un veicolo mono-ruota su cui ha lavorato per ben sette anni e che trovate protagonista delle immagini presenti qui sotto.

Ryno Motors

Assomiglia a una moto tradizionale ma ha una ruota in meno. Riesce a tenersi in equilibrio grazie a un ingegnoso meccanismo che sfrutta due sensori presenti ormai su quasi tutti gli smartphone: accelerometro e giroscopio. Questi due sensori, in accoppiata con un microprocessore, riescono a calcolare il baricentro esatto del veicolo facendolo rimanere sempre perfettamente verticale. Così facendo il guidatore non rischia assolutamente nulla durante l’utilizzo. Spostando in avanti il corpo, il “micro-ciclo” inizia la sua marcia. Per frenare basta spostare il busto un po’ all’indietro.

Tutto molto semplice e intuitivo. Scendendo dal veicolo esso rimane perfettamente eretto, anche se provate in tutti i modi a farlo inclinare. Il giroscopio lavora in accoppiata con l’accelerometro per offrire una perfetta stabilità, una risposta rapida e immediata a ogni sollecitazione.

Con una ricarica di 6 ore fornisce abbastanza energia per percorrere circa 16 chilometri. La velocità massima è di 16 chilometri orari, quindi non è certamente adatto per i lunghi spostamenti ma nella quotidianità può essere di fondamentale importanza. Immaginate di poter scendere sotto casa e di poter saltare in sella al vostro “mono-ciclo” per arrivare a lavoro senza lo stress dei mezzi pubblici o senza lunghe camminate.

Arriverà anche qui in Italia questo RYNO Motors. I pre-ordini sono già iniziati sul sito ufficiale. Per acquistarne uno servono 5.295 dollari, circa 4.000 euro.

Ryno-Motors-1

Condividi

Altre news