Cerca
Close this search box.
Cerca

Moto 360: la recensione

Promosso a pieni voti? No. Promosso sì ma con riserva. Motorola ha fatto un lavoro eccezionale con il Moto 360, ci teniamo a precisarlo. È stato il primo smartwatch capace di mescolare tradizione e tecnologia, bellezza e praticità. Il display circolare è stata una vera e propria rivoluzione, anche se poi LG ha saputo fare di meglio mettendo in vendita il G Watch R (che ha uno schermo completamente rotondo).

Android Wear si mescola alla perfezione con questo tipo di schermo, anche perché è quello che maggiormente ricorda un classico orologio meccanico. Peccato però per le limitazioni di cui soffre un sistema operativo pensato per stare sul polso. Affrontaremo però questo argomento più avanti nella recensione.

Moto 360 Motorola

Vi riepiloghiamo di questo le specifiche tecniche del Moto 360:

  • Sistema operativo Android Wear;
  • Display avente risoluzione 320×290 pixel, 1,56 pollici, 205 PPI, LCD IPS con retroilluminazione;
  • Corning Gorilla Glass 3;
  • Peso pari a 60 g (senza cinturino);
  • Batteria da 320 mAh;
  • Ricarica wireless con dock di ricarica incluso;
  • Processore TI OMAP 3;
  • Memoria da 4 GB con 512 MB di RAM;
  • Bluetooth 4.0 Low Energy;
  • Sensori: pedometro, sensore di luce ambientale e rilevatore ottico della frequenza cardiaca (PPG);
  • Resistenza all’acqua IP67;
  • Motore di vibrazione;
  • Doppio microfono.

Ora che conosciamo i dettagli di questo smartwatch iniziamo a parlare del display.

Display

Magnifico il taglio circolare dello schermo anche se in basso è presente un bordo inattivo. La posizione per fortuna aiuta. Si nota, ma non infastidisce più di tanto durante l’utilizzo quotidiano delle varie funzionalità. Più fastidioso quel bagliore color arcobaleno che viene generato dal taglio del vetro. Questo è forse l’unico vero difetto riscontrato sul Moto 360.

Moto 360 difetto

Si nota soprattutto su sfondo bianco, tanto che siamo stati costretti a evitare i bellissimi quadranti chiari. Ci siamo confrontati con altri utenti Moto 360 e più o meno tutti hanno riscontrato questi bagliori.

La risoluzione dello schermo non è delle più ottimali, soprattutto ora che ci siamo abituati ai vari Retina e QHD, ma per un orologio i 205 PPI sono più che sufficienti.

Processore e sistema operativo

Anche se ci mette quasi un minuto ad accendersi, il Moto 360 ci ha più che soddisfatto per velocità durante l’utilizzo quotidiano. È abbastanza reattivo e capisce quasi sempre quando è il momento di attivarsi per mostrarci notifiche o l’orario. Insomma, fa quello che deve fare senza troppi perché.

Moto 360 schede

Bisogna valutare l’acquisto di questo prodotto anche in base al sistema operativo. Android Wear lavora solo con Android e lo sfrutta per quello che può. Ci mette a disposizione notifiche, ci permette di interagire con app attraverso la voce o tramite comandi touch di facile comprensione. Il suo utilizzo non sarà proprio così semplice, soprattutto se non siete tanto pratici nello “smanettamento smartphoniano”. Bisogna farci un po’ l’abitudine ma in fin dei conti fa quello che deve fare: ci mostra le notifiche, chi ci sta chiamando, chi ci ha inviato un messaggio, se domani pioverà, quando giocherà la nostra squadra del cuore e così via. È comodo poter conoscere chi ci ha cercato, ad esempio su Telegram, e poter rispondere utilizzando la nostra voce senza dover tirar fuori dalla tasca il telefono. Per chi passa molto tempo in auto è un vero e proprio salvavita.

Batteria

Non rimarrete piacevolmente sorpresi dalla durata della batteria (circa 1 giorno e mezzo) del Moto 360 ma di una cosa resterete a bocca aperta: della ricarica. Motorola ha studiato un sistema “a poltroncina” straordinario di cui già vi abbiamo parlato qui. Vi alleghiamo il filmato che abbiamo caricato su Instagram per farvi vedere in breve come è facile ricaricare questo orologio intelligente di Motorola.

Come si ricarica il #moto360 ?

Un video pubblicato da Tech | OverPress (@tech_overpress) in data: 4 Gen 2015 alle ore 02:35 PST

[s]

Quotidianità

Nell’utilità di tutti i giorni il Moto 360 si è rivelato essere un discreto compagno di vita. Le notifiche segnalate sul polso sono assolutamente importanti. Passano in secondo piano altre caratteristiche, come il monitoraggio del battito cardiaco. La scocca si graffia facilmente sul modello total black ma questa tipologia di colore si adatta veramente a ogni tipo di stile.

Moto 360 retro

Il Moto 360 è disponibile per l’acquisto sul Google Play Store a 249,99 euro.

Condividi

Altre news