Il Manchester United vince la sfida degli sponsor

1186
0
CONDIVIDI

Il fair play finanziario sta coinvolgendo sempre di più le società europee, intimorite da possibile sanzioni. Nessun presidente può fare acquisti per rinforzare il proprio club spendendo soldi di tasca propria. Ci deve essere un certo equilibrio tra entrate e uscite. Per questo gli accordi di sponsorizzazione e le varie partnership diventano sempre più importanti nel mondo del calcio.

La regina incontrastata degli sponsor è il Manchester United. Questo club inglese guadagna 94 milioni di euro a stagione grazie ai vari accordi con Nike e Chevrolet.

Ecco la classifica dei club europei che incassano di più dal main sponsor:

classifica club sponsor

Il Manchester United domina questa classifica grazie a Chevrolet, che versa nelle casse dei Red Devils 61 milioni di euro ogni anno. L’Arsenal, con Fly Emirates, si piazza al secondo posto con 39 milioni di euro ogni anno. Il Barcellona è terzo grazie a Qatar Airways, che paga 36 milioni di euro ogni anno per avere il suo logo stampato sulla maglia blaugrana.

Le italiane sono ultime in questa speciale classifica. Il Milan guadagna 17 milioni di euro ogni anno grazie a Fly Emirates, così come la Juventus, grazie però a Jeep. L’Inter è fanalino di coda con 12 milioni di euro (Pirelli).

Questa invece è la classifica dei club europei che incassano di più dagli sponsor tecnici:

classifica club sponsor tecnico

Il Real Madrid guida la classifica grazie all’accordo con Adidas, che porta nelle casse merengues 41 milioni di euro ogni anno. Al secondo posto c’è il Chelsea con 43 milioni (Adidas) mentre al terzo posto troviamo ancora il Barcellona, con Nike.

Le italiane inseguono. L’Inter incassa 20 milioni ogni anno grazie all’accordo con il colosso statunitense, mentre la Juventus e il Milan percepiscono 18 milioni ogni anno, rispettivamente da Nike e Adidas.

Questa la classifica complessiva pubblicata da Eurosport.

classifica club ricchi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS