Cerca
Close this search box.
Cerca

Origin: qualche problema di sicurezza nei giorni scorsi


Origin è il sistema di digital download di Electronic Arts, ed è indispensabile per tutti i titoli dell’azienda, tra cui The Sims 4, Titanfall e Dragon Age. In questi giorni stiamo assistendo a vari attacchi agli account degli utenti di Origin, tra cui anche chi scrive: sembra che molte password siano state rubate ed utilizzate dagli hacker per accedere alle informazioni di pagamento.

La disavventura

Questa è la disavventura – finita bene – successa all’autore dell’articolo, ma non è il solo: quattro giorni fa è arrivato un SMS con l’avviso di un pagamento effettuato in dollari americani su Origin per FIFA 15, acquisto però non fatto dal proprietario dell’account.

Origin sicurezza hacker

Subito siamo corsi ai ripari cambiando la password e attivando la verifica in due passaggi tramite SMS perchè, per fortuna, l’hacker si era dimenticato di cambiare la password – fatto assolutamente incredibile. Poi abbiamo chiesto il rimborso per l’acquisto, che è avvenuto in tempo record, grazie al fantastico supporto di Origin.

Il problema

Tutto bene quel che finisce bene ma c’è un problema: come è venuto in possesso l’hacker della password?

Non è possibile saperlo, ed EA non ha ancora rilasciato comunicati stampa a riguardo, nonostante PCGamer il 30 dicembre scorso avesse già lamentato qualche problema agli utenti.

Alcune cose strane riguardo a questo attacco: sembra che venga acquistato quasi sempre FIFA 2015 – come risulta da Reddit, e talvolta  vengono poi acquistate le monete da utilizzare nel gioco disponibili in un acquisto a parte. Alcuni utenti hanno riferito che l’acquisto è stato fatto in dollari australiani, mentre per il nostro caso era in dollari americani, con però la lingua del gioco impostata sullo spagnolo.

Già due settimane fa, il moderatore di /r/Origin aveva segnalato la questione, consigliando di cambiare password: i casi sono due, o Origin è stata vittima di hacker e EA fa finta di niente, o c’è una falla nella sicurezza che permette a molti di entrare negli account.

Il consiglio

Aspettiamo la risposta di EA, ma siamo dubbiosi a riguardo. Il consiglio è comunque di cambiare la password, introdurre la verifica in due passaggi e cancellare la vostra carta di credito da Origin. Meglio la cautela in certi casi.

Condividi

Altre news