Cerca
Close this search box.
Cerca

Nel 2015 avremo un secondo in più

Il 2015 durerà 1 secondo in più. Per essere più precisi il 30 giugno 2015, alle 23:59:59, gli orologi atomici del mondo si fermeranno per un secondo. Verrà toccata l’ora 23:59:60 per un solo secondo, senza andare a finire immediatamente alle più classiche 00:00:00 della mattina del 1° luglio 2015.

L’aggiunta di questo secondo, annunciato dall’Osservatorio di Parigi, serve per mantenere gli orologi terrestri al passo con i capricci del tempo astronomico. In questo caso si parla di rallentamento della rotazione della Terra. Per noi essere umani un solo secondo aggiunto durante l’arco di un intero anno è quasi impercettibile ma per i computer di tutto il mondo potrebbe essere un serio problema.

La loro sincronizzazione rischia di saltare. Nel 2012 diversi siti internet andarono in panne proprio per colpa di questo secondo aggiuntivo. Tra questi ricordiamo Foursquare, Reddit e LinkedIn. A causare il crash di Reddit fu il sistema Linux, che andò in blocco durante un tentativo di verifica del Network Time Protocol.

Molte società sono corse ai ripari per evitare che questo problema si ripetesse. Non tutti i siti web hanno risorse da spendere per lavori di ingegneria di questo tipo quindi il pericolo potrebbe essere sempre in agguato.

Condividi

Altre news