Front Squat: Super Quads!

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Gambe grosse e quadricipiti possenti sono il vostro sogno nel cassetto da veri amanti del fitness?! Bene, in questo caso l’unica strada da seguire si chiama Squat e ancora meglio Front Squat! Vediamo di cosa si tratta.

Il Front Squat è una semplice variante dello Squat tradizionale che rende questo esercizio, già di suo molto “interessante”, più intenso e allenante per tutto il corpo ed estremamente performante a livello dei quadricipiti (Quads ndr). La posizione frontale di appoggio del bilanciere (che si raggiunge con una Girata di Slancio) ci “obbliga” a mantenere il busto il più possibile eretto, per evitare che l’attrezzo cada rovinosamente, con conseguente notevole intervento da parte degli addominali e dei muscoli della schiena.

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Inoltre, a causa e per merito della posizione del busto, avremo un angolo di movimento più ampio a livello della tibia che permetterà una esecuzione più impegnativa a carico dei quadricipiti, sui quali si scaricherà gran parte del lavoro di sollevamento del peso al contrario di quanto avviene con lo Squat (classico) dove il maggior sforzo è a carico dei muscoli della schiena con un aumento del rischio di infortunio.

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Nel dettaglio l’esecuzione frontale dello Squat inizia dopo aver posizionato il bilanciere sulla cima del petto appena sopra le spalle, il tutto grazie ad una girata di slancio (come abbiamo imparato a fare in questo articolo). Il resto è semplice: la fase di discesa, lenta e controllata, terminerà con le cosce parallele al pavimento e con una frazione di secondo di stop prima della risalita.

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Non vi preoccupare, troverete facilmente e velocemente “l’incastro” perfetto tra il busto, l’anca e le gambe. Buon allenamento!

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