Cerca
Close this search box.
Cerca

YouTube: maggiore attenzione agli utenti più popolari

Il Wall Street Journal ha pubblicato oggi alcune informazioni riguardanti Google, nello specifico YouTube, che parlano dell’attivazione di alcune protezioni per i suoi utenti più popolari così da impedire loro di fuggire e passare alla concorrenza. Di cosa si tratta? Di un contratto di esclusiva per tutti i nuovi contenuti oppure in alternativa per il ricevimento di bonus legati all’incremento del traffico di un determinato video.

Competere con YouTube è davvero difficile, mettersi contro al deposito più grande al mondo di video creati dagli utenti che ha visto crescere un certo numero di stelle non è cosa da poco. Le principali minacce per l’egemonia del prodotto Google possono essere Facebook oppure il nuovo Vessel, annunciato questa estate dall’ex CEO di Hulu Jason Kilar. Il nuovo concorrente mira proprio a rubare gli utenti importanti attualmente su YouTube, con offerte interessante in esclusivi della durata di 72 ore su nuovi video. Il servizio di abbonamento sta cercando quindi di affermarsi come principale alternativa a YouTube, basandosi sulla strategia di avere per prima il contenuto più recente. Per proteggersi da questo Google ha quindi creato questa nuova strategia che partirà presto anche se una portavoce ha dichiarato al WSJ che YouTube non sta perdendo mercato anzi, grazie ad alcuni nuovi servizi la sua espansione continua.

Le stelle presenti su YouTube, come è logico pensare, cominceranno ad ampliare i propri orizzonti, sfruttando magari promozioni più vantaggiose facendo perdere al controllato Google l’esclusiva. Nessuno si aspetta che coloro che hanno costruito la loro reputazione su YouTube abbandonino il servizio, ma alcuni dei più grandi nomi potrebbero presto debuttare su altri canali ed è proprio per questo è il motivo che Google sta lavorando, per impedire che si generi una nuova guerra di offerte togliendole quello che oggi è di suo monopolio.

Condividi

Altre news