Cerca
Close this search box.
Cerca

Quanto piacciono gli smartwatch agli italiani?

Dopo portatili, smartphone e tablet, eccoli li, sui nostri polsi a renderci la vita più smart che mai. Gli smartwatch sono ormai la perla hi-tech del momento e tutte le aziende leader del settore ne hanno già uno sul mercato o in preparazione al lancio. Ma, effettivamente, questi orologi 2.0, piacciono alla gente?

Come già sappiamo le vendite stanno andando più o meno bene in tutto il mondo, essendo la moda geek del momento ed essendoci svariati modelli da non sottovalutare (vedi il moto 360). Ma, restringendo il campo, gli italiani, cosa ne pensano a riguardo? Sono anche per loro il regalo perfetto per questo natale, o lo considerano ancora un oggetto non essenziale/o non desiderato?

A rispondere alla domanda sono stati gli analisti di UBS, che con 1000 italiani sottoposti alle varie domande, quindi, intervistati, hanno tirato un po’ le somme.

Dati alla mano, il risultato di questa ricerca statistica ha riportato un 5% di intervistati che hanno definito come “molto probabile” l’acquisto di uno smartwatch ed il 14% come “abbastanza probabile“. Al contrario, invece, il 22% ha dato la risposta “abbastanza improbabile” assieme al 26% degli indecisi. Scendendo nei particolari, la percentuale interessata all’acquisto ha portato un interesse verso gli smartwatch di Samsung pari al 43%, mentre preferisce l’Apple Watch il 13% . Non mancano all’appello gli altri produttori, come Sony (con l’8%) ed anche LG (con il 3%).

Possiamo quindi dire che gli smartwatch piacciono agli italiani? Contando che buona parte della nostra popolazione, eccetto per i più tecnologicamente informati come voi e noi, non ha le idee ben chiare, possiamo dire contraddittoriamente di SI. Parliamo infatti di 1 italiano su 5 (stando ai precedenti dati), numero abbastanza riguardevole.

Ma, prendendo il caso più in generale, gli altri stati, come la pensano? In USA, UK e Cina se la cavano con rispettivamente il 23%, il 15% e lo straordinario 51% della Cina. Tra di questi, vince a mani basse il Samsung Gear, seguito da Apple Watch.

E voi, cosa ne pensate? Spendereste i soldi per uno smartwatch? e quale?

Condividi

Altre news