Cerca
Close this search box.
Cerca

Cortana arriva in Italia oggi in versione Alpha

Buone notizie per tutti gli utenti Windows Phone. A partire dalla notte di oggi, venerdì 5 dicembre, la versione alpha di Cortana diventerà disponibile sui device Windows Phone 8.1 in Italia, Francia, Germania e Spagna attraverso il Windows Phone Preview Program.

Come già anticipato, la denominazione “alpha” significa che lo sviluppo di Cortana è ancora nella fase iniziale e non offre quindi le stesse funzionalità e lo stesso livello qualitativo che garantirebbe una versione beta. Microsoft sta rilasciando una versione alpha di Cortana in questi quattro paesi europei, per offrire agli sviluppatori e ai “tech enthusiasts” la possibilità di contribuire così al miglioramento dei modelli di riconoscimento vocale e di interazione. Infatti, quanto maggiore sarà l’utilizzo di Cortana in ciascuna lingua, tanto migliore sarà il servizio che Cortana potrà offrire. Microsoft permetterà quindi agli utenti di condividere feedback su Cortana direttamente tramite UserVoice o attraverso il link Condividi commenti e suggerimenti su Cortana in fondo all’homepage di Cortana. Inoltre, sono già disponibili le APIs per gli sviluppatori che vogliono integrare Cortana con le loro applicazioni.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina italiana dedicata a Cortana sul sito WindowsPhone.com, sul blog di Windows e a questo link.

Per iniziare a usare e testare Cortana oggi, è necessario iscriversi al programma Windows Phone Developer Preview.

Condividi

Altre news