Cerca
Close this search box.
Cerca

Samsung: nuovo chip NFC spiegato

Samsung illustra, tramite un post apparso sul suo blog, le novità portate in dote dal nuovo chip NFC (arrivato alla sua terza generazione, il nuovo S3FWRN5) che equipaggia i dispositivi Note 4 e Note Edge. Dal primo chip implementato dalla casa coreana sul suo Galaxy S2 è passata parecchia acqua sotto il ponte e l’utilizzo del NFC è ormai diventato abbastanza comune tra gli utenti. In occasione del lancio di questa terza revisione, marchiata con la sigla S3FWRN5, Samsung ha deciso di spiegare attraverso il proprio blog i miglioramenti e le ottimizzazioni alle quali si è giunti al termine di questo 2014.

Il chip in questione è infatti riuscito ad ottenere numerose certificazioni da società autorevoli che utilizzano la tecnologia NFC come Mastercard, KSCC, AQ, Europay, ChinaUnionPay o Visa(EMV). Le novità in questione possono essere riassunte come segue:

  • Nuova antenna che riduce drasticamente la probabilità di interferenze dovute ad altre componenti del device. Sono inoltre state ridotte le dimensioni del 30% rispetto al precedente modello e calano sensibilmente anche i consumi.
  • Nuova tipologia di memorie. Vengono infatti abbondante le “vecchie” ROM o EEPROM a favore di più performanti memorie flash che garantiscono maggiore velocità nell’accesso ai dati e aggiornamenti del firmware più sicuri.

La carne al fuoco è insomma parecchia e Samsung non poteva certamente mancare di sottolineare il lavoro svolto. Voi cosa ne pensate? Utilizzate la tecnologia NFC con il vostro smartphone?

Condividi

Altre news