Cerca
Close this search box.
Cerca

iPhone più veloce di Android con meno RAM? Scopriamo perché

In uno dei miei precedenti approfondimenti dissi che era del tutto inutile confrontare un iPhone 6 con un Galaxy S5. Per farvi capire meglio la mia affermazione utilizzai un semplice dato: iPhone 6 mette a disposizione 1 GB di RAM mentre il Galaxy S5 ben 2 GB. Nonostante questo il nuovo iPhone è veloce tanto quanto il top smartphone di Samsung, se non di più.

Torno ad affrontare questo discorso poiché lo sviluppatore Glyn Williams ha spiegato perché succede questo. Perché nonostante il Galaxy S5 abbia più RAM fornisce delle prestazioni inferiori rispetto agli iPhone, che montano molta meno memoria RAM?

Tutta colpa del “garbage collection“, ovvero una modalità automatica di gestione della memoria sfruttata dalle applicazioni. Le app per Android, essendo sviluppate in Java, sfruttano questo sistema non riuscendo a liberare le porzioni di memoria che non dovranno più essere utilizzate dalle applicazioni. Tutto questo genera un appesantimento dell’intero sistema operativo, generando i rallentamenti che sicuramente conoscerete.

garage collection

 

Tramite il grafico che trovate qui sopra potete capire come in realtà il sistema operativo Android necessita di molta più memoria rispetto ad un terminale iOS. Apple ha infatti progettato il suo sistema operativo in modo tale che le applicazioni riescano a sfruttare soltanto la RAM a disposizione. Così facendo alcuni applicativi risultano essere più veloci su iPhone e iPad rispetto ad altri terminali Android.

Non conta quindi la RAM a disposizione. Oggi il confronto ha un senso soltanto se si prendono in considerazione terminali dotati dello stesso sistema operativo. Un iPhone 6 può essere confrontato con un iPhone 6 Plus, o con un iPhone 5s. Il Galaxy S5 lo puoi mettere a confronto con un HTC One M8, con un LG G3, ma non con un Lumia. È l’S.O. a fare la differenza e la spiegazione di Williams ce lo dimostra.

Condividi

Altre news