Cerca
Close this search box.
Cerca

Android è il sistema operativo più utilizzato in USA e in Europa

Kantar WorldPanel, la nota società internazionale che si occupa di analizzare le scelte dei consumatori e in funzione di esse stimare le preferenze in ogni ambito, ha registrato un serie di dati sulle principali aziende del settore tecnologico. Secondo le analisi fatte sui sistemi operativi si evince che Android è attualmente il miglior sistema operativo in USA, e a dimostrarlo è la sua nuova quota di mercato pari a 61,8% recentemente incrementata del 4,5 percento. Gli stessi dati rivelano che invece non se la passano bene gli altri due grandi rivali del OS di Google, infatti, iOS di Apple ha perso 3,3 punti percentuali scendendo al 32,6%, mentre Windows Phone di Microsoft ha subito una riduzione di addirittura 4,6 punti raggiungendo una quota di 4,3 percento.

Le analisi hanno anche evidenziato che negli Stati Uniti Motorola e LG si sono sviluppati a tal punto da riuscire a minacciare il colosso sudcoreano Samsung, che invece ha perso punti sul mercato nazionale. Negli ultimi cinque anni LG ha lavorato molto raggiungendo ottimi risultati e visti i recenti successi, la società coreana ha intenzione di mantenere il suo slancio puntando sui settori entry-level e mid-tier.

Un successo simile a quello di LG, si è registrato in Cina, dove Xiaomi ha superato Samsung con una quota di mercato del 30,3 percento, aiutato dalla collaborazione con il fornitore cinese Redmi 1S e Redmi Nota, grazie al quale è riuscito a diminuire la quota di mercato di Samsung al 18,4%. Inoltre Kantar ha mostrato che in Cina il 16 percento degli smartphone venduti negli ultimi tre mesi, è costituito da quelli con schermo da 5,5 pollici o più grandi.

Anche in Europa Android detiene la maggioranza della quota di mercato con un 73,9%, ma il recedente lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha migliorato le vendite di Apple innalzando iOS al 15,4 percento. Rimane invece in stallo e al terzo posto Windows Phone con una quota di mercato del 9,2%.

Condividi

Altre news