Cerca
Close this search box.
Cerca

Android: ora l’ascesa in salotto con Nexus Player

Non solo tablet e smartphone Nexus in questa giornata ricca di emozioni per gli appassionati Android. Come ben sapete, il gigante del web ha intenzione di creare un vero e proprio ecosistema Android, a partire dalla versione 5.0 Lollipop lanciata proprio quest’oggi in modo ufficiale, che andrà piano piano crescendo e si arricchirà di nuovi prodotti e funzionalità.

Proprio oggi Google ha fatto un passo in avanti in questo senso, lanciando il Nexus Player, un device che consentirà agli utenti di trasformare il proprio televisore in un immenso centro multimediale con a disposizione film, serie tv, applicazioni, videogiochi e molto altro ancora. Con questo nuovo prodotto infatti l’azienda di Mountain View mira ad entrare nella quotidianità delle persone ancor più di quanto già non faccia con gli smartphone e i tablet.

player-gaming3-1024

Nexus Player potrebbe essere definito quasi un dispositivo che “punta all’ascesa nel salotto” da parte di Google, soprattutto per le sue discrete caratteristiche hardware che, associate all’ampio schermo HD del vostro televisore, darà vita a giochi e contenuti in grado di far tremare anche le console next gen. Proprio per questo motivo nella confezione di vendita del Player troverete non solo un semplice telecomando, ma anche e soprattutto un joystick, prodotto da Asus, ergonomico e pensato apposta per garantire un’esperienza di gioco elevata, proprio come accade per PlayStation 4 e Xbox One.

Ma passiamo al sodo, quello per cui probabilmente state leggendo questo articolo: le specifiche tecniche. Il prodotto pensato da Google sarà spinto da un processore Intel Atom Quad Core da 1.8 GHz con scheda grafica Imagination PowerVR di sesta generazione, avrà 1 GB di memoria RAM accompagnato 8 GB di memoria interna e sarà capace di sostenere la risoluzione Full HD grazie all’uscita HDMI.

Stando alle specifiche tecniche si potrebbe dire che questo prodotto non spaventerà affatto le console rivali. Non è tanto la scheda tecnica, senza dubbio inferiore, ma l’ecosistema che passo dopo passo Google riuscirà a crearci attorno, a mettere paura, poiché è risaputo che la forza di una grande azienda come Google potrebbe smuovere, e non di poco, questo mercato e il suo delicato equilibrio.

Un ecosistema di applicazioni, film, musica e tantissimi altri contenuti molto facili da fruire grazie alla connessione con tutti i device Android, basterà infatti un semplice account per dar vita alla magia. In questo modo potrete visualizzare sul televisore le foto che avete appena scattato con il telefono oppure condividere documenti in modo semplice ed intuitivo. Pare inoltre che questo prodotto andrà a sostituire Chromecast, la piccola ed economica chiavetta che ha riscosso molto successo in questi ultimi mesi.

player-grid2-l

Purtroppo il prezzo è ancora sconosciuto, ma sicuramente sarà abbordabile e lo scopriremo in via ufficiale molto presto, dato che Nexus Player sarà disponibile al preordine già a partire da questo venerdì, 17 ottobre. Per vedere tutte le specifiche tecniche e i requisiti necessari per l’utilizzo di questo prodotto vi consiglio di visitare la pagina ufficiale di Google.

Insomma, un prodotto completo e che andrà migliorandosi col tempo, voi cosa ne dite?

Condividi

Altre news