Cerca
Close this search box.
Cerca

Microsoft aggiorna Skype per Windows e Mac alla versione 7.0

Microsoft ha ufficialmente rilasciato la versione 7.0 di Skype, con alcune interessanti novità per le due piattaforme Mac e Windows. Entrambi includono una serie di miglioramento di produttività, tra cui la possibilità di chattare e parlare simultaneamente nella nuova versione per Mac, in uno stille che ricorda sempre di più la versione per Windows Phone. Tom Huang, un exec di Skype, ha pubblicato un post sul suo blog, nel quale ha spiegato che l’obbiettivo primario a cui hanno lavorato, durante lo scorso anno, è stato quello di creare una nuova esperienza di chat.

La nuova interfaccia utente di chat riprende molti aspetti dello stile di conversazione su iMessage o Whatsapp, caratterizzato da un forse troppo eccessivo sfondo bianco che potrebbe portare l’inasprimento di alcuni utenti, soprattutto sui monitor ad alta risoluzione. Mentre Skype per Mac dovrà temporaneamente sopportare questo eccessivo bianco, si sospetta che la nuova applicazione per Windows potrà essere ridotta in uno dei quattro angoli della finestra, in questo modo l’interfaccia utente potrà essere ristretta, per risparmiare spazio in maniera più efficiente.

skype-for-mac-100509389-large copia

Ho avuto la possibilità di testare la nuova UI di chat su Mac, e in generale posso ritenermi abbastanza soddisfatto dei cambiamenti apportati da Microsoft. L’interfaccia si avvicina di molto alle versioni per dispositivi mobile, il che la semplifica ma allo stesso tempo la migliora. Adesso è possibile inviare foto o documenti in una sessione di chat mentre si sta parlando con un collega o un amico. L’unica pecca è il layout che risulta un po’ spoglio e manca di personalizzazione. A mio avviso sarebbe bello la possibilità di cambiare lo sfondo della chat in funzione del contatto, inoltre l’eccessivo spazio bianco presente tra un messaggio e quello successivo può risultare un po’ fastidioso quando si scorre lungo una conversazione.

Skype 7.0 per Mac aggiunge la possibilità di effettuare chat testuali e video-chat in finestre side-by-side, rendendo così più comoda la condivisione di foto e documenti, al fianco di commenti dal vivo degli utenti coinvolti nella conversazione. Inoltre Microsoft ha riferito di aver risolto ogni problema associato alle video conferenze di gruppo, che ora funzionano perfettamente. Il team di Skype ha promesso di avere in serbo ulteriori aggiornamenti in futuro, ed è pronta ad accogliere consigli tramite i feedback. Se siete utenti Mac ecco il link per scaricare il nuovo Skype 7.0, se utilizzate Windows cliccate qui. Fateci sapere cosa ne pensate.

skype-for-mac-talk-and-chat-100509392-large copia

Condividi

Altre news