Cerca
Close this search box.
Cerca

Il primo tablet Vaio dopo l’indipendenza da Sony

Anche se forse non tutti lo sanno Vaio, un segmento che prima faceva parte della multinazionale Sony, si è da poco resa indipendente dalla casa giapponese con l’intenzione di iniziare a produrre prodotti da sé, senza dover più dipendere da Sony. Il business su cui punterà la neonata società sarà sicuramente quello dei personal computer e dei dispositivi business per i quali si è già fatta da tempo un nome.

Il primo prodotto indipendente di Vaio non sarà però un laptop in configurazione classica, come molti potrebbero pensare, ma l’azienda ha capito che tale settore sta ormai cedendo il passo al segmento tablet professionali, che sono una nuova generazione di prodotti il cui massimo esponente è senz’altro il Microsoft Surface Pro 3.

Proprio come il prodotto di Microsoft, anche il nuovo dispositivo di Vaio, al momento non uscito ufficialmente ma solo in fase di test come prototipo, punta ad un target di utenti limitato, infatti il prezzo del dispositivo non sarà certamente alla portata di tutti e l’hardware sarà tale da poter essere sfruttare solo dagli utenti che effettivamente utilizzano il computer per operazioni complesse.

vaio_prototype_tablet_(2)

Il nuovo device Vaio è infatti dotato di pennino capacitivo, molto utile in alcune situazioni per aumentare la nostra precisione sullo schermo touchscreen, e di tastiera removibile che aumenta notevolmente la produttività dell’utente. Tutto questo senza perdere nulla in mobilità e maneggevolezza. Infatti lo schermo da 12,3 pollici in formato 3:2 ultra definito risulta estremamente compatto e comodo da portare in giro in qualunque situazione, il design semplice e robusto è stato pensato apposta per l’utilizzo in mobilità.

Proprio come il Surface Pro 3 di Microsoft, da cui prende ispirazione, anche il prodotto di Vaio monterà processori quad-core Intel di ultima generazione e una dotazione hardware che non ha nulla da invidiare al laptop più evoluto, con il vantaggio delle dimensioni contenute e di un dispositivo ibrido utile in più situazioni.

Ma ovviamente non esiste un dispositivo che abbia solamente pregi; il difetto maggiore di questo prodotto Vaio, comune a tutti i dispositivi di questa categoria, è il prezzo alto: si parla di una base di circa $1.800, salvo sorprese dell’ultimo momento.

Condividi

Altre news