Cerca
Close this search box.
Cerca

Come fare: Body Fat Index (BFI)

Cosa sia il BMI (Body Mass Index) e come lo si possa calcolare velocemente lo abbiamo imparato qui, oggi parliamo del Body Fat Index (BFI) o Body Fat Percentage che come indicatore è molto più utile, preciso e in grado di fornire maggiori informazioni rispetto al BMI.

Calcolare il BFI non è cosa semplice, richiede molti dati in ingresso (peso, altezza, circonferenze e pliche corporee, ecc…) e spesso l’utilizzo di un software apposito. La complessità del calcolo è però necessaria in funzione della precisione del risultato, che rappresenterà la percentuale di massa grassa del soggetto esaminato. Conoscere quale sia la percentuale di massa grassa del nostro corpo (e per differenza anche la percentuale di massa magra) è utilissimo e utilizzabile allo scopo di mantenerci in salute e migliorare la nostra condizione fisico/atletica.

exerceo-bmi-bfi-salute-fitness-allenamento-massa-grassa-magra

A questo indirizzo possiamo trovare un pratico applicativo web che completerà i calcoli necessari e pronuncerà l’ardua sentenza, sul nostro stato di fitness, comunicandoci la percentuale di grasso presente nel nostro corpo. Come è possibile vedere, dal form online, i campi da compilare e i dati da inserire sono molti e molte sono le misure da prendere, alcune con un normalissimo metro a fascia e altre con un inconsueto strumento chiamato plico-metro.

exerceo-bmi-bfi-salute-fitness-allenamento-massa-grassa-magra

Confermo quanto già detto: trovare il BFI è utilissimo ma abbastanza complesso! Fortunatamente nella maggior parte dei centri fitness troveremo personale qualificato (non serve un luminare della scienza) e tutta la strumentazione necessaria in grado di fornirci in pochi minuti, oltre al dato sul BFI, anche un dettagliato report valutativo della massa corporea utilizzabile come punto di partenza del nostro percorso d’allenamento. BFI: ora sappiamo di cosa stiamo parlano! 

Condividi

Altre news