Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 8 disponibile, ecco tutte le “piccole” novità

Oggi è il grande giorno, dopo quasi 3 mesi di beta testing, iOS 8 è stato reso disponibile da qualche istante al pubblico. Già da ora potete scaricarlo nella sezione “Aggiornamento Software” del vostro iPhone, iPad o iPod e aggiornare subito alla nuova major release del sistema operativo mobile di Apple. iOS 8 è stato presentato per la prima volta durante la WWDC e fin da subito lo abbiamo considerato come la versione di miglioramento di iOS 7. L’anno scorso, la settima versione di iOS ha portato un grande rinnovamento sotto tutti i punti di vista. Ma come ben sappiamo la rifinitura di qualsiasi cosa non arriva al massimo nella sua prima versione, ed iOS 8, possiamo dire, rifinisce il lavoro fatto con la precedente.

Le rifiniture in questione non fanno un update molto importante, ma come dice Apple nel proprio sito:

Sono tanti piccoli particolari. E fanno una gran bella differenza.

Questa frase la possiamo considerare come la sacrosanta verità. Le novità sono molte, ma sono piccole, di rifinitura appunto, ma proprio queste migliorano la nostra esperienza utente. Quindi, andiamo a vedere tutte queste “piccole” novità.

1. QuickReply

Probabilmente la funzione più attesa dagli utenti iPhone, quella relativa alle risposte rapide. Spesso accade di star giocando, di star leggendo, di star facendo qualcosa col proprio iDevice che si preferirebbe non interrompere. Però, ogni volta ci arriva un messaggio, una mail, un tweet che non possiamo ignorare e a cui dobbiamo per forza rispondere. Proprio per evitare ciò, con iOS 8 è stata introdotta la possibilità di rispondere direttamente ad un messaggio (un tweet, o altro) dalla tendina della notifica. Ci basterà tirarla giù per far apparire tastiera e campo di scrittura, ed una volta fatto il tutto saremo già nella nostra schermata di prima.

2014-09-17 16.36.52 2014-09-17 16.40.51

 

Le QuickReply non si fermano però solo alle notifiche a tendina, ma anche a quelle che troviamo nel centro notifiche oppure nella schermata home.

2014-09-17 16.41.212014-09-17 16.42.35

 

2. QuickType e Tastiere Personalizzate

Oltre a QuickReply è stata introdotta la nuova funzione QuickType che ci mette a disposizione una tastiera intelligente. Ora, ci saranno proposte tre parole che potrebbero succedere a quelle che abbiamo già inserito. Tale funzione non sarà “statica” ma si evolverà con il nostro utilizzo. Memorizzerà infatti le nostre scelte e quello che scriviamo più spesso per aiutarci in una scrittura più rapida.

La novità più interessante nel comparto tastiere è però la possibilità di installare delle tastiere di terze parti, come ad esempio Swiftkey o Fleksy. In questo caso attendiamo il loro rilascio.

2014-09-17 16.47.45 Flesky_iOS_8

 

3. Messaggi

Aggiornata l’applicazione Messaggi, che porta delle novità interessanti per quanto riguarda l’invio degli iMessage. Assieme a QuickType è stata infatti introdotta nell’app la possibilità di rispondere facilmente e velocemente scattando una foto, registrando un video o soprattutto registrando un messaggio vocale.

2014-09-17 16.46.30 2014-09-17 16.46.57

 

4. Foto

Novità sostanziose le troviamo nell’applicazione foto. Nella nuova app sono state inserite infatti tante funzioni relative alla modifica delle nostre fotografie più belle. Attraverso l’apposito pulsante potremo andare ad aprire un menù di modifica. Questo include regolazioni a riguardo dell’esposizione, del contrasto, delle ombre, tutto ciò che riguarda l’elaborazione foto. In più potremo gestire colore e B&W. Inoltre è stata inserita la funzione “Preferiti” che assieme ad iCloud Drive salverà le foto preferite tra i vari dispositivi di nostro possesso.

2014-09-17 16.44.40

Inserita poi la funzione “cerca”, che ci permette di andare a trovare tutte le foto collegate da un unico comuni denominatore, come ad esempio il luogo.

5. Mail

Aggiornata anche Mail, che a nostro parere migliora in quanto ad usabilità. Ci permette ora di eseguire diverse azioni a riguardo di una mail con un semplice Swipe (come succede in Mailbox), funzione molto utile per eliminare un messaggio o rispondere immediatamente. Potremo anche segnare il messaggio come non letto. Inoltre la scrittura delle nuove mail sarà in una finestra a se sovrapposta, in modo tale che potremo metterla in “pausa” richiudendola verso il basso, per poi riaprirla quando vorremo.

6. Salute

Una tra le novità più rumorate è “Salute” o “Health”, ovvero l’applicazione che ci permette di monitorare, appunto, la nostra salute. Health ci fa da contattassi, contachilometri, ma allo stesso tempo è in grado di interfacciarsi con diversi accessori (per gli sviluppatore è stato rilasciato il pacchetto HealthKit) per monitorare altre aspetti, come ad esempio la corsa in bici o il sonno. La caratteristica più importante è però la possibilità di avere la propria cartella clinica a portata di tap, naturalmente, se l’Ospedale o il Medico curante lo supporterà.

2014-09-17 16.49.032014-09-17 16.49.07

 

7. Fotocamera

Anche la Fotocamera riceve qualche miglioria. Quella più importante è sicuramente l’autoscatto, che potremo impostare da 10 o 3 secondi garantendoci delle foto migliori, o almeno, in cui siamo presenti anche noi. Aggiunta anche la possibilità di scattare le foto durante la ripresa video. Ma la funzione più interessante è però la modalità Time Lapse, che ci permetterà di realizzare video con questa tecnica.

2014-09-17 16.55.07

8. Safari

Aggiornato anche Safari con novità che reputiamo alquanto importanti. Prima tra tutte la nuova modalità Privata. Se prima, non appena attivata, rendeva tutte le pagine, appunto, private, ora tale modalità possiede una sezione a se stante che salverà le pagine aperte senza andare a modificare quelle presenti nella modalità di navigazione normale. Aggiornata anche la barra di ricerca, ora in grado di fornirci più info, come ad esempio un link diretto a Wikipedia.

2014-09-17 16.53.092014-09-17 16.52.20

 

9.iCloud Drive

Novità più importante di iOS 8 è probabilmente iCloud Drive, ovvero il nuovo iCloud. Possiamo dire che ora il servizio clou di Apple diventerà un servizio simile a Dropbox e compari, infatti tutti i file come immagini e documenti saranno qui salvati ed accessibili da qualsiasi nostro dispositivo (Mac, iPhone, iPad o PC) in modo tale da averlo sempre a portata di click.

Unknown-1

10. HandOff e Continuity

Dicendo che iCloud Drive è la novità più importante di iOS 8 mi sono forse sbagliato. Continuity è il punto di arrivo finale tra iOS ed OS X, dove i due sistemi operativi sono unificati in pratica. Tale funzione ci permette di rispondere al telefono dal nostro Mac o dal nostro iPad senza dover prendere l’iPhone, oppure di inviare SMS dall’iPad anziché dall’iPhone. HandOff, invece, ci permette di avere i nostri documenti ovunque sui nostri dispositivi ma sempre al punto in cui siamo. Se creiamo un documento Pages con l’iPhone per strada, appena arrivati a casa potremo immediatamente continuare a modificarlo dal Mac.

hero_ipadmini_iphone_large

11. Spotlight

In iOS 8 è stato poi aggiornato Spotlight, il motore di ricerca degli iDevices, ora più perforante ed in grado di trovarci qualsiasi cosa, app, contatti, pagine web, Wikipedia, ecc.

2014-09-17 16.48.25

12. Centro Notifiche – Mission Control

Aggiornato anche il Centro Notifiche, ora in grado di poter gestire dei Widget di terze parti. Potremo infatti installare delle estensioni e deciderne la posizione. Anche Mission Control si aggiorna, regalandoci i contatti recenti, che se tappati ci metteranno a disposizione delle azioni rapide (Chiama, Messaggio, FaceTime).

2014-09-17 16.41.002014-09-17 17.14.09

13. Condivisone (API)

Con iOS 8 arriva finalmente la possibilità di condividere un elemento (ad esempio una foto) direttamente dall’app nativa del dispositivo iOS (ad esempio Foto) e condividerla su qualsiasi app, o aprirla su qualsiasi applicazione. Una funzione attesa da molto tempo.

14. Touch ID (API)

Con iOS 8 il Touch ID si mette a disposizione di tutti gli sviluppatori, che potranno integrarlo nelle proprie app.

15. Altro

iOS 8 porta con se tante novità, molte delle quali sottigliezze. Le novità principali le abbiamo elencate, ma scaricandolo ne troverete delle altre, come ad esempio il ritorno della immagine a tutto schermo della chiamata o il nuovo Control Center rivisto nel design. Ma visto che di aggiornamento ed aggiornamento molte cose non si notano, vi mettiamo a disposizione questa infografica con tutte le novità in merito al Design dal primo iPhone OS ad iOS 8.

The-Evolution-of-iOS-1-to-8_1140px-640x9043

Condividi

Altre news