Roku ha venduto più di 10 milioni di pezzi, ma sarà abbastanza?

546
0
CONDIVIDI

Roku è una console Android disponibile sul mercato dal 2008 ed’è arrivata ora alla terza versione chiamata Roku 3: questa vecchiaia – in termini tecnologici – fa si che sia la leader del mercato nel suo ambito, infatti nessun sistema possiede tante app quanto Roku, e in più l’azienda ha appena comunicato di aver raggiunto quota 10 milioni di unità vendute dal 2008. Allora, qual è il problema? Come sempre, la concorrenza.

Tra pochissimo Roku avrà il suo bel da fare a contrastare la concorrenza: Apple TV sta vendendo benissimo, 20 milioni di unità, anche aiutata dalle vendite di iPad. Google sta per arrivare con Android TV e Amazon pure con Fire TV. Roku è corsa ai ripari provando ad inserire il proprio software dentro ad alcune Smart TV delle aziende TCL e Hisense e facendo un accordo con Sky TV in Inghilterra.

Roku infografica

Roku per ora è la piattaforma più utilizzata per lo streaming, come vanta l’infografica postata sul blog personale dell’azienda: secondo il CEO Anthony Wood Roku ogni settimana fornisce agli utenti 37 milioni di ore di streaming, mentre Apple TV arriva a 15 milioni di ore, Chromecast a 12 milioni e Fire TV a 6.

Per ora, visti i numeri, Roku deve temere poco la concorrenza, ma non deve mettersi sugli allori: è sempre possibile che gli sviluppatori passino ad alte piattaforme, o che altre piattaforme comincino ad offrire servizi innovativi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS